Uno studio getta nuova luce sui benefici delle discipline mente-corpo

Che i cosiddetti “interventi mente-corpo” (MBI), ovvero discipline quali Meditazione, Yoga e Tai Chi, combattano efficacemente lo stress è ormai risaputo da tempo. Quello che non tutti immaginano, invece, è che i benefici cominciano addirittura a livello molecolare, riuscendo a modificare lo stato di attivazione dei nostri geni.

A sostenerlo è uno studio inglese condotto dalle Università di Covetry e di Radboud, pubblicato su “Frontiers in Immunology”. Nelle righe che seguono ti illustreremo ciò che emerso.
Prosegui nella lettura!

Ecco come e perché pratiche quali Meditazione, Yoga e Tai Chi fanno bene al tuo benessere

Quali sono le dinamiche dello stress?

Quando sei esposto a un evento stressante il tuo “sistema nervoso simpatico” si attiva: questo, a sua volta, determina un aumento nella produzione di una sostanza, il “fattore nucleare kappa”, che è in grado di regolare l’espressione dei geni.
Il “fattore nucleare kappa”, in pratica, “traduce” gli effetti dello stress a livello molecolare, attivando i geni che codificano le cosiddette “citochine”, delle proteine che determinano le infiammazioni a livello cellulare.
Questa è una reazione che ti aiuta nel momento in cui devi fronteggiare un evento stressante; se però persiste nel tempo può portare ad una serie di problemi quali un aumentato rischio di tumori, l’invecchiamento accelerato o disturbi psichiatrici come la depressione.

Leggi anche: 6 modi per combattere lo stress

Lo studio

La ricerca ha preso in analisi un decennio di studi sugli effetti delle tecniche “mente-corpo” sul comportamento dei geni.
Secondo i ricercatori, nelle persone che praticano queste discipline lo stato di infiammazione cronica generato da uno stress persistente, come quello del nostro vivere quotidiano, viene ridotto: la pratica di Meditazione, Yoga e Tai Chi, in altre parole, aiuta a “spegnere” i geni codificanti le citochine.
Si tratta, quindi, di tecniche in grado di indirizzare processi del DNA in una direzione favorevole al benessere.