Gli infusi benefici da gustare in inverno
Durante l’inverno, con le temperature che si fanno via via più rigide, che cosa c’è di meglio di una tisana riscaldante? Eccone cinque, perfette per donare calore al fisico e benessere alla mente.
Tisana di Natale
Ideale per scaldare le serate più fredde e vivere la magia delle Feste in modo salutare, la tisana di Natale è un ottimo infuso fai da te. Per prepararla, basta lasciare un mix di cannella, chiodi di garofano, tè nero, fette di arancia e mele disidratate in infusione in acqua calda per cinque minuti e poi filtrare. A piacere puoi arricchirla con uvetta, bacche di Goji, mirtilli disidratati, oppure renderla ancora più speziata con una bacca di pepe nero.
Tisana ai frutti rossi
Un grande classico dell’inverno è la tisana ai frutti di bosco il cui sapore delicato e piacevolmente fruttato piace praticamente a tutti. Per prepararla in casa, procurati a tua scelta more, lamponi, ribes rosso, ciliegie, fragole, fragoline di bosco, mirtilli e ribes nero essiccati. Dopo aver fatto bollire l’acqua e spento il fuoco, metti in infusione gli ingredienti e lasciali riposare una decina di minuti. Quindi filtra e sorseggia!
Tisana zenzero e limone
Regina incontrastata delle tisane, quella zenzero e limone è anche molto semplice da preparare in casa. Sbuccia una radice di zenzero fresco e ricavane 4-5 pezzetti da immergere in acqua e portare a ebollizione. Basteranno 4-5 minuti al massimo. Quindi, versa l’acqua in una tazza insieme a succo di limone e un cucchiaino di miele.
Tisana al finocchio
Utile a ridurre il gonfiore nello stomaco e nell’intestino e ad agevolare la digestione, la tisana al finocchio è una valida alternativa per facilitare la digestione. Scalda l’acqua in un pentolino, aggiungi i semi di finocchio e lascia in infusione per 10-12 minuti; filtra e sorseggia.
Tisana della buona notte
Per conciliare il sonno, versa nell’acqua bollente un cucchiaio composto da un mix di erbe rilassanti (camomilla, biancospino, melissa, tiglio e fiori d’arancio) e spegni il fuoco. Copri l’infuso e lascialo riposare per almeno 10 minuti. A piacere, dolcifica il tutto con una punta di miele biologico.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.