Gli infusi del benessere
La stagione fredda, si sa, richiede bevande calde che scaldino il corpo e l’anima e aiutino a superare l’inverno con un tocco aromatico. Oltre a essere generalmente molto gradevoli, le tisane vantano notevoli proprietà benefiche. Quali scegliere?
Rilassante
Per favorire la regolarità del sonno e il relax prima di coricarsi, camomilla, melissa, tiglio e biancospino sono il mix ideale.
Digestiva
La camomilla è forse una delle piante più utilizzate per preparare tisane. Il suo effetto calmante aiuta anche in caso di digestione difficile. Utilizza un cucchiaino di fiori di camomilla secchi per ogni tazza e lascia riposare 5-7 minuti prima di filtrare.
Antipiretica
I fiori del sambuco sono noti per il loro effetto antipiretico e sudorifero, che contribuisce all’espulsione delle tossine dal corpo. Utilizza un cucchiaio di fiori secchi per tazza e lascia riposare 10 minuti prima di filtrare.
Energizzante al ginseng
Per risvegliare corpo e mente e favorire le difese immunitarie, non c’è niente di meglio della tisana al limone e ginseg. L’ideale è sorseggiarne un paio di tazze durante la giornata, sia calda sia fredda, evitando di assumerla nelle ore serali, soprattutto se si soffre di insonnia.
Balsamica all’eucalipto
La tisana all’eucalipto è un rimedio naturale adatto alla stagione invernale, soprattutto per chi è soggetto a raffreddore e disturbi dell’apparato respiratorio in generale. Per un effetto balsamico, e disinfettante aggiungere all’acqua bollente la rosa canina, le sommità fiorite dell’issopo e le foglie di eucalipto, menta ed erismo.
Fluidificante
La tisana alla cipolla è utile in caso di tosse e catarro per fluidificare il muco e avere sollievo. Un’ottima alternativa per sconfiggere la tosse è anche il mix basilico, rosa canina, eucalipto e liquirizia. Questi ingredienti infatti ci aiutano a rilassare il nostro corpo riducendo gli spasmi, e agiscono direttamente sul catarro e sull’infiammazione.
Antisettica alle spezie
Quando pioggia, neve e basse temperature espongono maggiormente il corpo alle infiammazioni delle vie aeree, le spezie sono alleate preziose per restituire calore e alleviare i sintomi più comuni. Via libera, dunque, a cannella, chiodi di garofano e zenzero per un effetto riscaldante e antisettico.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.