Come affrontare il ritorno in ufficio
Per molti di noi settembre è considerato il secondo Capodanno, la fase in cui rientrare al lavoro, pensare a nuovi progetti e iniziative. Alcuni possono vivere questo momento con l’entusiasmo dovuto alle vacanze e alla sensazione di essere più riposati, altri avvertono un senso di malessere e disagio. Come affrontare lo stress da rientro, la malinconia e quella mancanza di energia?
Parola d’ordine gradualità
Evita di passare bruscamente dalle lunghe dormite estive alle 6-7 ore di riposo notturno del periodo lavorativo. Pianifica il ritorno qualche giorno prima evitando l’impatto brusco di dover andare a lavorare o di affrontare subito la routine cittadina. Goditi il benessere tipico degli ultimi giorni di vacanza e poi riprendi a poco a poco gli impegni quotidiani. Alla sera, allontana i problemi di insonnia con un bagno caldo o con una tisana rilassante.
Organizza le giornate
Al rientro, è fondamentale organizzare al meglio il lavoro e pianificare gli obiettivi in modo da sapere dettagliatamente cosa fare, rientrare nei tempi ed evitare l’ansia di dimenticare qualcosa. Affrontare la giornata con uno spirito positivo, prendendo delle pause e portando avanti le buone abitudini delle vacanze: continua a fare attività fisica, leggi un libro per distogliere la mente o dedicati al giardinaggio. Approfitta delle giornate di bel tempo per continuare a stare alla luce del sole, poiché quella artificiale dell’ufficio può creare un’ulteriore situazione di stress al corpo e alla mente.
Riallaccia le relazioni
Riallaccia relazioni positive con i colleghi, le persone con cui trascorri la maggior parte della giornata. Approfitta dei momenti di pausa per fare qualche chiacchierata divertente: un ottimo modo per pensare ad altro e scacciare lo stress.
Regola l’alimentazione
Se le vacanze sono state l’occasione per dedicarti qualche peccato di gola, il rientro è il momento giusto per riprendere una dieta sana e corretta. Il cervello, infatti, ha bisogno di tornare a carburare al massimo. Opta per cibi ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti che consentano di contrastare i radicali liberi. E torna ad avere orari regolari per i pasti, un fattore importante per ridurre lo stress e affrontare al meglio la nuova stagione.
Regalati qualche coccola
Finché il tempo lo consente, dedicati un weekend di relax con la famiglia. L’entusiasmo di praticare un hobby consentirà di ritrovare le giuste energie. Farsi trascinare dalle proprie passioni potrebbe essere la soluzione ideale.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.