Mantenersi in forma all’aria aperta
Gli sport outdoor uniscono il movimento fisico al piacere di stare all’aria aperta e, con la fine del lockdown, sono in molti a sentire l’esigenza di muoversi a contatto con la natura. Per un’estate a tutto benessere, scopri tutte le attività per ripartire senza forzare la mano!
Park Bench Workout
Alla camminata in un parco o in un’area verde, può essere facilmente abbinato il park bench workout, l’allenamento all’aperto, ideato negli Stati Uniti, che si basa su un principio piuttosto semplice: sfruttare le panchine pubbliche per allenare tutta la muscolatura, con piegamenti, allungamenti, torsioni e flessioni. L’importante è procedere per gradi, a seconda del livello di allenamento, e mantenere una buona idratazione, come per ogni esercizio fisico.
Su due ruote con i rollerblade
Pattinare con i rollerblade comporta poca attrezzatura e permette di fare distanze relativamente ampie in poco tempo. Da soli o in compagnia, i pattini rappresentano uno degli sport outdoor più noti, in piena armonia con l’ambiente circostante. I muscoli interessati dall’in-line skating sono essenzialmente quelli del dorso e delle braccia, utilizzati per darsi lo slancio durante la scivolata, e poi tutti quelli degli atri inferiori: cosce, gambe, glutei, ma anche addominali. Inoltre, quest’attività migliora il senso di equilibrio, necessario per mantenersi stabili sui pattini.
Passeggiate in bicicletta
Che sia al parco, nelle zone verdi, o lungo le piste ciclabili, la bicicletta è sempre un’ottima idea per rimettersi in movimento in compagnia di tutta la famiglia. Oltre a essere un’attività divertente, aiuta a bruciare calorie e a tonificare gambe e glutei. Leggi anche I benefici della bicicletta.
Il circuito
Se ti senti già un po’ allenato e vuoi svolgere un vero e proprio allenamento che coinvolga alcuni muscoli in particolare, prova un circuito semplice da 5 stazioni: piegamenti sulle braccia; crunch; squat; rematore inverso; iperestensioni del busto proni a terra. Vuoi intensificare ulteriormente l’allenamento? Usa piccoli pesi, elastici, TRX, fitball, palle mediche, kettlebell ecc.
Yoga
Lo Yoga non è soltanto una disciplina che coinvolge tutti i muscoli, anche quelli poco utilizzati abitualmente, ma è soprattutto una pratica volta al benessere spirituale. Individua un luogo tranquillo e silenzioso: il contatto con l’ambiente circostante potenzierà i benefici di quest’attività che fa bene al corpo e alla mente. Leggi anche Perché fare Yoga?
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.