L’iniziativa volta a promuovere lo sport tra i bambini sostenuta da Fab SMS

Sono 3000 i bambini delle scuole primarie astigiane coinvolti dall’ambizioso progetto finalizzato alla promozione dell’attività fisica tra i più giovani: si tratta di “Benessere in Gioco”, iniziativa che abbiamo il piacere di promuovere in sinergia con ASTISS, Città di Asti e Fondazione CRAsti.
Il progetto prevede lezioni curricolari di attività motoria di un’ora settimanale ciascuna presso 150 classi di tutte le scuole primarie di Asti: le lezioni, svolte grazie alla collaborazione di circa 30 laureati in Scienze Motorie, sono incentrate prevalentemente sull’attività ludico-motoria con l’obiettivo di evidenziare e valorizzare le trasversalità educative dei saperi del curriculum.

Un’esperienza importante non solo per valorizzare la pratica sportiva sin da piccoli, ma anche perché affiancata da una consistente attività di ricerca scientifica: per verificare i programmi di intervento ed effettuare attività di studio vengono, infatti, organizzati dei test antropometrici e di abilità grosso motorie indagate con il TGM-D3.

Al termine del progetto sono previste delle giornate di festa, una per ogni fascia d’età, in cui i bambini avranno la possibilità di cimentarsi in diversi giochi durante l’intera mattinata.
Referenti del progetto sono il Prof. Giovanni Musella , Francesca Magno, PhD , Dott. Fabio Carlevaro e Giulia Bardaglio, PhD.