Le migliori attività

Lo sapevi che oggi è la Giornata mondiale della neve? Introdotta dalla Federazione Internazionale dello Sci (FIS) nel 2012, la manifestazione – che torna ogni anno la terza domenica di gennaio – è nata per far conoscere alle giovani generazioni la bellezza degli sport invernali. “Bring Children to the Snow” è infatti il motto di un evento che ha come obiettivo quello incoraggiare con molteplici iniziative i ragazzi di tutto il mondo a stare sulla neve con le proprie famiglie, imparando qualcosa sull’ambiente, sui benefici per la salute delle attività invernali e sulle regole di sicurezza da mantenere a contatto con questo elemento affascinante. Tutti gli appassionati possono cimentarsi negli sport invernali, in montagna, sulla neve o sul ghiaccio. Ma quali sono le attività più gettonate?

Snowboard

Si tratta di uno degli sport invernali che riesce a coinvolgere più fasce d’età: dagli adulti ai bambini. Lo snowboard è un’ottima alternativa allo sci, per coloro che amano il contatto con la montagna innevata. Una cosa è certa: sulla tavola il divertimento è assicurato!

Pattinaggio sul ghiaccio

Un altro buon motivo per amare la stagione fredda è il pattinaggio sul ghiaccio. Solitamente viene categorizzato come pattinaggio artistico o di figura, dal momento che si esegue con l’accompagnamento della musica. Si pratica da soli o in coppia, nei palazzetti dotati di una pista di ghiaccio artificiale o nelle deliziose strutture temporanee che d’inverno vengono allestite nelle città.

Hockey

L’hockey, molto gettonato soprattutto in Canada e negli Stati Uniti, è uno sport invernale di squadra in cui lo scopo è quello di colpire il puck (un piccolo disco) con una mazza ricurva e centrare la porta dell’avversario.

Sci alpino

Scivolare sui pendii immacolati con le vette imbiancate sullo sfondo, cosa ci può essere di meglio? Oltre all’influenza positiva sulla psiche, è indubbio che lo sci alpino sia benefico anche per la salute: velocità di reazione, mobilità, forza e resistenza vengono allenati mentre si mette in moto il metabolismo.

Arrampicata sul ghiaccio

Sei un provetto scalatore? Se conosci tutti i segreti della roccia e stai cercando un’alternativa invernale, potresti cimentarti con la parete di ghiaccio. L’arrampicata su cascate di ghiaccio ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione incredibile, ed effettivamente sempre più persone si stanno avvicinando a questo sport.

Leggi anche Sport in montagna