Mare e montagna, due luoghi ideali non solo per riposarsi, ma anche per fare movimento immersi nella natura. Molti di noi, avendo poco tempo durante l’anno, scelgono proprio l’estate per allenarsi e rimettersi in forma o, più semplicemente, per divertirsi svolgendo un’attività all’aria aperta.

Leggi anche: I benefici dello sport all’aria aperta

Ecco alcune idee per trascorrere le vacanze estive praticando sport nelle più belle ambientazioni, godendo della compagnia degli amici oppure dedicando qualche ora al contatto con sé stessi.

Sport in montagna

arrampicare in vacanza1. Passeggiate e Trekking
Chi ama una tranquilla passeggiata, chi preferisce cimentarsi in un vero e proprio percorso di trekking: il nostro corpo ne trae in ogni caso grande beneficio grazie all’allenamento aerobico che sollecita la muscolatura in maniera completa. Per svolgere quest’attività non è necessaria una vera e propria preparazione atletica e, di camminata in camminata, la resistenza aumenta naturalmente. Esistono escursioni di varia difficoltà, dunque l’unica accortezza è quella di scegliere in base alle proprie capacità. Anche le più semplici riservano paesaggi e scorci meravigliosi: la fatica sarà ben ripagata.

Leggi anche: I benefici della camminata

2. Mountain bike
Se ami le gite in bicicletta la montagna è il luogo ideale per scoprire affascinanti itinerari nella natura: anche in questo caso troverai percorsi di varia difficoltà e potrai scegliere quelli più adatti alle tue esigenze. Se vuoi metterti alla prova e se hai alle spalle un adeguato percorso di allenamento cimentati nel Downhill, uno sport più impegnativo che prevede discese e risalite su ripidi pendii tra le montagne: un training ad alta intensità specialmente per la muscolatura delle gambe.

3. Arrampicata
L’arrampicata è una disciplina complessa che richiede un importante impegno sia dal punto di vista fisico motorio che da quello psicologico e mentale. Prima di arrampicare su roccia occorre frequentare un corso preparatorio indoor, imparando su una parete artificiale le principali tecniche, prendendo dimestichezza con l’attrezzatura necessaria e allenando forza e resistenza.
Una vera e propria sfida con sé stessi che regala tante emozioni in ambientazioni mozzafiato.

4. Rafting
Se l’acqua non ti spaventa e desideri un’esperienza coinvolgente e avventurosa il rafting è lo sport ideale: una discesa fluviale su corsi d’acqua spumeggianti da affrontare a bordo di un particolare gommone, il raft, armati di remi o pagaie. Uno sport di gruppo per chi ama l’adrenalina che tonifica braccia, spalle e torace.

5. Equitazione
I sentieri lungo le montagne sono il paradiso delle escursioni a cavallo: per farle non occorre una preparazione particolare, ma se siete principianti dovrete prendere confidenza con il cavallo e sentirvi tranquilli durante la passeggiata. Sarete sempre affiancati da professionisti esperti nel condurvi attraverso questa bellissima esperienza che vi farà scoprire angoli di natura meravigliosi e, probabilmente, molti muscoli dei quali ignoravate l’esistenza! Schiena, gambe e glutei si faranno sentire, potete esserne certi ;)

Sport al mare

fare sport in vacanza1. Nuoto e ginnastica in acqua
Ideale per allenare gran parte dei muscoli del corpo a costo zero, non c’è nulla di più rigenerante di una bella nuotata tra le fresche acque del mare. Quale occasione migliore per fare movimento senza patire il caldo estivo? Se preferisci le attività di gruppo puoi scegliere tra i tanti corsi di ginnastica in acqua che vengono organizzati in piscina o sulla riva: musica, movimento e sole per divertirsi, tonificare il la muscolatura e abbronzarsi. Ricorda sempre, però, la crema protettiva!

Leggi anche: I benefici delle attività in acqua

2. Immersioni
Immergersi nelle profonde acque marine è uno sport meraviglioso, anche se per praticarlo occorre frequentare un corso preventivo di formazione e ottenere il brevetto da subacqueo.
Una buona preparazione tecnica e fisica di base sono fondamentali per non correre rischi, così come l’essere sempre accompagnati da professionisti e avere a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria. Fatte queste premesse i fondali del mare sono un vero e proprio spettacolo naturale che renderà piacevolissimo il movimento in acqua.

3. Surf, windsurf e kite surf
Tante le varianti per cavalcare le onde e solcare le acque cristalline a bordo di una tavola: che si tratti di surf, windsurf o kite surf, se siete affascinati da queste attività iniziate ad allenare forza e resistenza con anticipo perché l’impegno fisico richiesto è notevole! Braccia, gambe, schiena e torace sono sollecitati a 360 gradi, e non solo: a beneficiarne anche equilibrio, coordinazione e resistenza.
Per iniziare, inoltre, ti consigliamo di frequentare qualche lezione per apprendere le tecniche e i movimenti fondamentali.

4. Camminate e corsa
Camminare o correre in riva al mare aiuta non solo a tenersi in forma, ma anche a scaricare la tensione. Se non sei allenato una passeggiata di 20/30 minuti al giorno è più che sufficiente per riattivare la circolazione e sgonfiare le gambe: puoi alternare la passeggiata sulla sabbia con quella in mare, con l’acqua all’altezza del polpaccio, quindi delle ginocchia e infine dei glutei. Per i più attivi, invece, la corsa su spiaggia rappresenta un training d’eccezione che consente un dispendio calorico maggiore rispetto corsa su strada e che permette di tonificare al massimo gambe e glutei: non dimenticare di eseguire alcuni esercizi di riscaldamento preliminari per preparare gli arti inferiori e superiori, e di concludere la corsa con 15 minuti di allungamento muscolare.

Leggi anche: Corsa naturale per riscoprire il contatto col terreno

5. Beach tennis e beach volley
Divertenti e alla portata di tutti beach tennis e beach volley sono perfetti per fare movimento in compagnia durante le vacanze estive. Per praticarli non occorre una preparazione tecnica particolare, vengono allenati tutti i principali distretti muscolari del corpo e il rischio di traumi è più basso rispetto agli sport praticati sul suolo. Migliorano inoltre lo scatto, la resistenza e l’equilibrio, mentre il livello di stress dopo una bella partita sulla sabbia