Gli sport più efficaci per attivare il metabolismo
Dal 24 maggio finalmente sono tornate a riaprirsi le porte delle palestre. Per recuperare il tempo perso e rimettersi in forma in vista dell’estate, quali sono gli sport più efficaci per attivare il metabolismo?
La corsa a intervalli aerobici
Per perdere peso la cosa importante è avere a fine giornata un apporto calorico negativo: ciò significa che le calorie assunte devono essere meno di quelle consumate. Se si desidera ottenere risultati reali in termini di peso bisogna eseguire degli allenamenti che facciano bruciare il più alto numero di calorie, ma è altrettanto indispensabile spostare l’accento sull’alimentazione. Partendo da una dieta sana ed equilibrata, puoi ottenere buoni risultati praticando la corsa a intervalli aerobici. Come funziona? Corri 20 secondi all’85-90% dello sprint massimo; a seguire, esegui una camminata lenta di 40 secondi per poi ripetere la sequenza per 20 minuti, per un totale di 20 intervalli. Queste deviazioni di andatura faranno in modo che i muscoli si sentano tratti in inganno e che, quindi, inizino a bruciare di più e più in fretta.
Le arti marziali
Dalla kick boxe al kung fu passando per il più classico karate, le arti marziali sono uno degli sport migliori per potenziare i muscoli e mantenere la linea. Pensa che puoi bruciare fino a circa 1300 calorie in un’ora d’allenamento.
Saltare la corda
C’è una ragione per cui alcuni dei più grandi pugili al mondo hanno fatto affidamento sulla corda per allenarsi e aumentare la frequenza cardiaca. Saltare la corda può far bruciare fino a 1000 calorie all’ora ed è un allenamento eccellente per tutto il corpo. Il valore aggiunto? Si può fare ovunque e in qualsiasi momento.
Il nuoto
Se hai una buona confidenza con l’acqua, il nuoto è perfetto per scaricare lo stress e spostare l’ago della bilancia. Allenati per un’ora di seguito, almeno tre volte a settimana e senza fermarti tra una vasca e l’altra. Se possibile, alterna gli stili, inserendo quelli che richiedono un maggior dispendio energetico, come il delfino.
Il tennis
Una delle attività fisiche più utili per tenere sotto controllo il peso è il tennis. Questo sport obbliga a correre in continuazione dietro alla pallina, sottoponendo i muscoli a scatti inaspettati e a movimenti inabituali. Senza contare che, essendo molto avvincente, risulta più agevole trovare la costanza per continuare a praticarlo.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.