5 attività sportive da praticare in autunno

Approfitta della tiepida stagione autunnale per praticare ancora qualche sport all’aria aperta. Le temperature non sono ancora rigide e, se non piove, basta infilare una giacca leggera, per un allenamento tra i colori dell’autunno, perfetto per mente e corpo. Ecco 5 sport da praticare in autunno!

 

5 sport autunnali per il buonumore e per tonificarti

Slacklining

 Lo slacklining consiste nel camminare sospesi su una fettuccia ancorata a due pali senza alcun sostegno o appiglio, esclusivamente attraverso il controllo del proprio equilibrio. Per praticare lo slacklining indoor hai ancora tempo: in autunno provalo all’aria aperta, a contatto con la natura. Lo slacklining ti consente di sfidare la gravità, percepire ogni muscolo e rimanere concentrata a lungo nel silenzio e nel controllo cinestesico come una sorta di meditazione in movimento.

Hula hoop

Se pensi che non esista uno sport in grado di farti divertire, non hai ancora provato l’hula hoop! Questa disciplina ha il potere di farti sorridere mentre cominci a sudare! Fai partire la tua playlist preferita e scatenati nel parco sotto casa o, più comodamente, fra le mura di casa. Con l’hula hoop tonifichi le cosce, i glutei, gli addominali e le braccia e puoi bruciare fino a 200 calorie in 30 minuti.

Trx

Per il tuo benessere dopo le vacanze, prova il trx! Il principio di base è quello dell’allenamento in sospensione: appendi il tuo trx ed esegui degli esercizi che sfruttano solo il peso del tuo corpo, evitando eccessive pressioni e traumi alla colonna vertebrale. Divertente, efficace e pratico, è accessibile a tutti e lo puoi portare ovunque. Prendi ispirazione dai tanti video che si trovano sul web e comincia ad allenare tutti i muscoli, dai pettorali alle spalle, dalle braccia alle gambe fino agli addominali.

Tennis

In autunno il tennis è uno sport straordinario da fare all’aria aperta. Individuale o di coppia, richiede grande tecnica, concentrazione e coordinazione, stimola la concentrazione, il controllo delle emozioni e degli stati d’animo, il rispetto dell’avversario e di se stessi, la perseveranza nel raggiungere gli obiettivi e la fiducia nei propri mezzi.

Nordic walking

Cerchi uno sport da fare in autunno, anche in compagnia? Prova la camminata nordica! Utilizza i bastoni appositamente studiati e allena braccia, spalle, tronco, addome, oltre a migliorare la postura e il tono muscolare generale. Durante la settimana puoi praticarlo anche in città, nel weekend puoi provarlo su percorsi a contatto con la natura: in montagna, nei sentieri o nei boschi.