Come lavare i denti correttamente?

spazzolini per bambiniLo spazzolino da denti è fondamentale nella prevenzione delle malattie della bocca e dei denti: non per niente è ritenuto una delle invenzioni che più hanno contribuito al progresso dell’umanità, al pari dell’automobile e del cellulare.
Per prenderti cura della tua salute orale ti consigliamo di porre grande attenzione alla scelta dello spazzolino più adatto alle caratteristiche dei tuoi denti e alle tue abitudini.
Nella scelta, pertanto, non basarti tanto sulla marca o tecnologia pubblicizzata, ma sulle caratteristiche della tua bocca.
Quali? Te le illustreremo nelle righe che seguono. Prosegui nella lettura!

Scegliere lo spazzolino da denti: i primi elementi da considerare

Forma dell’impugnatura
Grande o piccola e dunque per adulti o bambini

Grandezza della testina
Proporzionale alla bocca del paziente

Durezza delle setole
Da scegliere ognuna in base alle proprie esigenze

Lavarsi i denti: come scegliere le setole del tuo spazzolino

Le setole dello spazzolino da denti variano in base alla tipologia dei tuoi denti, alla sensibilità delle tue gengive, all’eventuale utilizzo di apparecchi ortodontici, e così via.
Sono indicate, in particolare

  • Setole dure per pazienti con denti porosi
  • Setole medie per il comune uso quotidiano in pazienti con una elevata compliance all’igiene orale
  • Setole morbide per pazienti parodontali con gengive sensibili che tendono a ritirarsi
  • Setole extra-morbide per pazienti sottoposti a interventi di chirurgia orale, con setole che si piegano se incontrano suture e materiale innestato
  • Setole monociuffo per i pazienti portatori di apparecchi ortodontici, la cui pulizia rientra nelle pratiche di igiene quotidiana

Spazzolino da denti elettrico: una valida soluzione per la tua salute dentale

spazzolini elettriciPreferisci lo spazzolino elettrico?
Nato ormai cinquant’anni fa negli ultimi anni ha raggiunto un grado di efficienza elevato, grazie al movimento 3D che gli ha permesso di conquistare un ruolo oramai sempre più dominante tra gli strumenti dedicati all’igiene dentale casalinga.
Nonostante non possa sostituirsi all’ igiene dentale professionale, grazie all’utilizzo di diverse testine ma con gli stessi tipi di setole dello spazzolino manuale, lo spazzolino elettrico permette una corretta e impeccabile pulizia pluriquotidiana. Quindi: via libera!

Ma…come lavare i denti con lo spazzolino?

Come usare lo spazzolino da denti? Sembra una domanda banale perchè lo spazzolamento è un’azione che ripeti da quando eri bambino: ma sei sicuro di aver ricevuto istruzioni adeguate su come eseguire al meglio il movimento?
In realtà, solo con una seduta di igiene orale eseguita da un professionista laureato in Igiene Dentale puoi acquisire la giusta manualità, le nozioni per un corretto uso dello spazzolino, capire quale sia il più adatto alla tua bocca per forma e durezza delle setole, ma soprattutto capire quale sia il tempo corretto da dedicare all’igiene quotidiana.
Normalmente, infatti, il fattore tempo è quello che viene meno considerato: si pensa allo spazzolino, alla forza da impiegare, al raggiungimento di tutti i punti della nostra bocca e al dentifricio ma, in realtà, una volta impostato il giusto movimento, il tempo è la chiave per una buona pulizia ed è per questo che l’Igienista rimane il professionista più indicato a fornirti le nozioni fondamentali e, nei controlli periodici, a valutare la correttezza della tua igiene quotidiana.