Un italiano su due considera la sanità prioritaria
Sono salute e sanità le priorità indicate dal 55% degli intervistati da Ipsos per il sondaggio d’opinione “Priorità e aspettative degli italiani per un nuovo SSN”. Tra le urgenze principali emerse, quella relativa agli screening oncologici indicati come un’area su cui è necessario un maggior impegno, soprattutto al Nord Ovest e tra le donne. Scopri di più!
L’urgenza di investire sugli screening oncologici
Tra i temi oggetto dell’indagine Ipsos, presentata a Roma nel corso della quinta edizione dell’Inventing for Life Health Summit, la prevenzione, considerata un’area su cui investire con urgenza, soprattutto al Nord Ovest e tra le donne. Alla richiesta di scegliere le due aree più importanti, gli italiani hanno indicato nel 72% dei casi l’oncologia seguita dalle malattie metaboliche (30%) e poi da Hiv (28%) ed epatite C (27%).
Medicina territoriale e prevenzione le parole d’ordine
Nel dopo pandemia sono cambiate le priorità su cui gli italiani ritengono che il Servizio Sanitario Nazionale dovrebbe concentrarsi: se nel 2021 una delle tre priorità era l’assistenza domiciliare (preferibile a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid), secondo gli intervistati oggi sono di maggior rilievo la medicina territoriale, con il medico di medicina generale e la farmacia al centro, e l’assistenza ospedaliera. In cima alla classifica anche la prevenzione e il Pronto Soccorso.
La partnership tra pubblico e privato
Stando ai dati emersi, solo il 16% della popolazione riconosce una valutazione molto positiva al Sistema Sanitario Nazionale e il 24% al sistema sanitario della regione di appartenenza. Metà della popolazione, soprattutto al Nord, concorda sulla necessità di potenziare il sistema sanitario pubblico. In questo senso, diventa determinante valorizzare la partnership tra pubblico e privato con l’obiettivo di investire in modo congiunto a tutela del fondamentale diritto alla salute, costituzionalmente tutelato.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.