Esporsi al sole in maniera prolungata o con un filtro inadeguato al proprio fototipo può essere rischioso: sono noti, infatti, i danni dei raggi UV sulla pelle, nel breve e nel lungo periodo. Uno dei più immediati è la scottatura solare che richiede differenti comportamenti a seconda che si tratti di un eritema o di un’ustione. Ecco che cosa fare!

Che cos’è la scottatura solare?

La scottatura solare è una condizione che riguarda la pelle e che compare dopo una prolungata esposizione ai raggi solari senza la dovuta protezione o comunque con un filtro inadeguato al proprio fototipo. In genere si manifesta alcune ore dopo aver preso il sole e può presentarsi sotto forma di eritema o di ustione.

Leggi anche Creme solari per bambini

I sintomi della scottatura solare

Un’eccessiva esposizione al sole può causare l’eritema solare che riguarda soprattutto le persone che hanno una carnagione chiara di partenza. Si presenta con vari sintomi, tra i quali ci sono:

  • Pelle arrossata e calda
  • Sensazione di sudore e bruciore
  • Fastidio localizzato nelle zone interessate

Il grado successivo è quello dell’ustione, che si presenta con sintomi più intensi:

  • Pelle di colore rosso-viola
  • Gonfiore dell’area interessata
  • Fastidio localizzato nelle zone colpite
  • Febbre e brividi di freddo
  • Presenza di bolle molli e piene di liquido trasparente

Leggi anche Bambini, sole e melanoma

Che cosa fare in caso di scottatura solare?

Se la scottatura è lieve, può essere utile pulire la pelle con una doccia di acqua fresca e applicare una crema doposole specifica. Nel caso in cui questo primo intervento non produca i risultati sperati e se la parte arrossata è dolorante, può essere utile prevedere l’applicazione di un prodotto a base di corticosteroidi. Donano sollievo anche gli antinfiammatori naturali come l’estratto di liquirizia, calendula, arnica e aloe, contenuti in molte creme emollienti e lenitive.

In presenza di ustione, invece, alla rottura delle bolle non bisogna togliere l’epidermide ma provvedere a lavare la parte interessata dalla scottatura con detergente fluido a base di avena colloidale, asciugandola con un telo morbido di cotone. In genere è consigliabile applicare una crema a base cortisonica con antibiotico per due volte al giorno.

Leggi anche Melanoma cutaneo: come riconoscerlo e prevenirlo