Le 10 cose da sapere per proteggere le gengive
La frequenza dei controlli odontoiatrici è un aspetto importante per la cura dei denti e la salute delle gengive. Quando si parla di denti, infatti, la prevenzione è fondamentale. Oltre a una seduta di igiene professionale e un controllo clinico ogni 6 mesi, quali sono le regole da seguire ogni giorno per proteggere le gengive? Scopriamo insieme 10 consigli utili.
I consigli da seguire la salute delle gengive
È buona norma sottoporsi a controlli odontoiatrici periodici anche in assenza di sintomi e seguire alcune indicazioni per proteggere la salute delle gengive.
- Non fumare.
- Lavare bene denti e gengive, preferendo lo spazzolino elettrico a quello manuale.
- Pulire gli spazi interdentali e, quando lo spazio lo consente, utilizzare gli scovolini al posto del filo.
- Lavare denti e gengive almeno due volte al giorno per 4 minuti.
- Dentifrici e collutori specifici sono utili in aggiunta alla pulizia dei denti e delle gengive, ma da utilizzare sotto prescrizione del dentista.
- Introdurre adeguate quantità di vitamina C e antiossidanti attraverso una dieta ricca di frutta e verdura.
- Sottoporsi almeno due volte all’anno a una seduta di igiene professionale e a un controllo dal dentista.
- Durante la visita di controllo chiedere di eseguire sempre il test per controllare la salute delle gengive.
- Se le gengive sanguinano, sono arrossate o l’alito è cattivo, andare subito dal dentista per una valutazione adeguata.
- Non trascurare le infiammazioni gengivali anche superficiali per evitare che si trasformino in parodontite. In caso di parodontite rivolgersi al proprio medico di fiducia e seguire la cura adeguata.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.