Vogatore in palestra e canottaggio all’aperto, ecco come tenerti in forma

Il termine inglese Rowing indica la pratica del canottaggio, uno sport che regala numerosi benefici contribuendo a mantenere in forma l’organismo in maniera completa e bilanciata. Tra i principali vantaggi la possibilità di poterlo praticare indoor, grazie al comune vogatore, e outdoor, approfittandone per stare a diretto contatto con la natura.

Nelle righe che seguono ti spiegheremo, più nel dettaglio, tutti i vantaggi del Rowing per il benessere del corpo. Prosegui nella lettura!

7 Motivi per praticare il Rowing

1. Fa bene al sistema cardiovascolare

Con sessioni di vogata anche relativamente brevi è possibile ottenere benefici per il sistema cardio-respiratorio riducendo, conseguentemente, il rischio di malattie cardiache. Bastano 30 minuti di esercizio costante o 10 minuti ad alta intensità intervallati.

2. Migliora la mobilità articolare

Un esercizio moderato con il vogatore di 20-30 minuti al giorno migliora la mobilità articolari e previene i disturbi legati alla sedentarietà.

3. È a basso rischio di infortuni

Il rowing consente di allenare i muscoli di tutto il corpo in maniera completa, con un basso impatto sulle articolazioni e sui tendini e diminuendo, quindi, il rischio di infortuni.

4. Tonifica il corpo in maniera completa

Il rowing è un tipo di training altamente efficace perché fa lavorare un ampio numero di muscoli contemporaneamente.
I principali muscoli coinvolti nella vogata sono quelli di spalle, braccia e avambracci, i muscoli delle mani e delle dita, e quelli addominali. Tonifica anche gambe e glutei, modella i dorsali senza affaticare la colonna vertebrale.

5. Aiuta a perdere peso

Il rowing comporta un importante dispendio calorico, il che consente di ridurre la massa grassa e facilitare la perdita di peso.

6. Migliora la coordinazione

Per vogare occorre sincronizzare gli arti inferiori con i muscoli della parte alta: l’allenamento favorisce il buon coordinamento del corpo nel tempo.

7. È per tutti

Trattandosi di uno sport a basso impatto il rowing è adatto praticamente a tutti. Le eccezioni riguardano chi soffre di patologie cardiache importanti; chi ha avuto problemi a spalle e articolazioni del ginocchio dovrà essere attento nella corretta e non eccessiva pratica.