Come prepararsi al meglio per il rientro
Mancano pochi giorni al suono della campanella che annuncerà l’entrata in classe e il primo giorno di scuola dopo le vacanze estive. Il rientro a scuola non è sempre semplice: bisogna tornare a fare i conti con la sveglia presto, le lezioni, lo studio, le attività extra scolastiche e un’organizzazione che coinvolge necessariamente tutta la famiglia. Allora ecco qualche suggerimento per affrontare al meglio il ritorno a scuola del tuo bambino!
6 Consigli per ritornare a scuola in serenità
Programma per tempo il ritorno a scuola
Aiuta tuo figlio a riprendere contatto con il mondo scolastico in modo graduale, introducendo l’argomento scuola nelle conversazioni. Ricorda insieme a lui le cose più interessanti che ha imparato, le gite scolastiche e le esperienze positive dell’anno passato. Immaginate come sarà il nuovo calendario scolastico creando delle aspettative positive e riflettete sulle vacanze estive appena concluse.
La scuola non è una minaccia
I bambini, si sa, talvolta mettono a dura prova la nostra pazienza, e la scuola finisce con il diventare il luogo del dovere e delle regole. Cerca, invece, di trasmettere al tuo bambino l’entusiasmo di chi sta per scoprire tante novità. Fai leva sulla sua naturale curiosità per ricordargli che la scuola è il luogo ideale dove trovare risposte alle tante domande che si pone ogni giorno. Non solo: a scuola lo aspettano amici e insegnanti per condividere con lui nuove esperienze. La scuola, infatti, è prima di tutto un luogo di aggregazione e di crescita.
Comunica la tua esperienza scolastica
Può essere molto utile raccontare a tuo figlio come vivevi il primo giorno di scuola: il confronto prepara il piccolo ai cambiamenti e lo aiuta ad accorgersi di non essere solo. L’importante, come sempre, è essere sincero: non nascondere le tue paure e difficoltà, se ne avevi. Puoi parlare, anzi, di come queste ti abbiano aiutato a crescere e riflettere insieme a lui sui modi migliori per affrontarle in maniera positiva.
Pensa positivo
Fai della positività il tuo cavallo di battaglia! Il modo migliore per affrontare il rientro a scuola è essere positivi e curiosi: ritornare tra i banchi significa tornare a sorridere con i compagni di classe, condividere con loro tante nuove esperienze e imparare nuove cose stimolanti.
Festeggia il primo giorno di scuola!
Una pizza o un gelato tutti insieme? Un regalino con gli auguri per il nuovo anno di scuola? Aiuta tuo figlio a vivere con spensieratezza il fatto che anche per lui è giunto il tempo di tornare al lavoro, come per mamma e papà.
Scuola e orari
Gradualmente, manda tuo figlio a letto un po’ prima, e sveglialo prima rispetto ai tempi delle vacanze. Fargli rispettare gli orari fin da adesso lo aiuterà a vivere in modo più naturale i primi giorni di scuola.
Buona a scuola a tutti, alunni e genitori!