Singhiozzo: i rimedi per allontanare il disturbo

Il singhiozzo è un fastidio molto comune provocato dall’irritazione del nervo frenico che, nei casi più persistenti, può anche essere associato a disturbi seri. Ecco alcuni rimedi per farlo passare!

Qual è la causa del singhiozzo?

Il singhiozzo è un fenomeno dovuto all’irritazione del nervo frenico, deputato al controllo delle contrazioni del diaframma. Questo muscolo si contrae inspirando e si distende espirando e, se irritato in un punto qualsiasi, dà origine a movimenti ripetuti e involontari che provocano il singhiozzo. Il disturbo coinvolge anche alcune parti del sistema nervoso: i centri che controllano la respirazione e l’ipotalamo, una parte del cervello non controllabile dalla volontà. Questo è il motivo per cui il singhiozzo si manifesta all’improvviso.

I rimedi per prevenire il singhiozzo

Il singhiozzo occasionale e transitorio non deve destare alcuna preoccupazione, ma può passare più rapidamente attraverso alcuni rimedi della tradizione: qui di seguito abbiamo raccolto i più efficaci.

  1. Evita una rapida ingestione di cibo e liquidi: masticare bene prima di deglutire, ti aiuta a prevenire la comparsa del singhiozzo.
  2. Limita l’assunzione di bevande alcoliche e l’ingestione di alimenti troppo caldi o troppo freddi.
  3. Trattieni il fiato e rimani in apnea per 10-25 secondi. Questo metodo, che veniva consigliato già oltre 2000 anni fa da Ippocrate, è tuttora molto utilizzato per indurre il diaframma a rilassarsi in seguito a un’inspirazione profonda.
  4. Ingerisci velocemente acqua a piccoli sorsi.
  5. Favorisci uno starnuto.
  6. Inghiotti rapidamente un cucchiaio di zucchero.
  7. Assumi un cucchiaino d’aceto o di succo di limone puro.
  8. Comprimi con le unghie degli indici un punto di agopuntura situato all’interno dei padiglioni auricolari.

Che cosa fare se il singhiozzo non passa

Possono verificarsi casi in cui il singhiozzo è particolarmente persistente e tende a non passare, nonostante gli accorgimenti adottati. In queste situazioni, è opportuno consultare il medico curante e recarsi al Pronto soccorso per sottoporsi a esami di accertamento come la radiografia del torace e l’ecografia.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.