I suggerimenti per una scampagnata perfetta

È arrivata la primavera e quindi, finalmente, anche le belle giornate e le occasioni di fare una scampagnata per pranzare all’aria aperta, o magari in spiaggia. E la domanda dunque è scontata: cosa mettere nel cestino da picnic? In questo articolo troverai alcune ricette per picnic semplici e sfiziose, idee veloci e pratiche per una pausa pranzo alternativa o per una gita fuori porta.

Prediligi i piatti freddi

Per praticità, punta sulle ricette fredde non solo per l’impossibilità di scaldare qualsiasi altro tipo di piatto, ma anche per una questione di sicurezza alimentare. Gli intramontabili? Torte salate, insalate, sandwich da farcire a fantasia, e monoporzioni salate e dolci.

I grissini di sfoglia alle olive

I grissini di sfoglia sono uno stuzzichino veloce da preparare e appetitoso, perfetto da servire come antipasto per accompagnare affettati e salumi, oppure da mettere nel cestino da picnic per una divertente gita all’aria aperta.

Insalata nizzarda

Per realizzare l’insalata nizzarda, metti a bollire le patate in abbondante acqua salata e, in contemporanea, prepara le uova sode e i fagiolini lessi. Quindi lava e monda la cipolla e i pomodori. Concludi l’insalata con il tonno sminuzzato, i capperi, le olive e le acciughe.

Farinata di ceci

La farinata è un piatto davvero semplice e gustoso, adatto a tutte le occasioni e anche a un aperitivo sfizioso, ma salutare, con gli amici al parco. Mescola in una ciotola farina di ceci, acqua, sale e rosmarino. Dopo averla lasciata riposare, stendi la pastella in modo omogeneo in una teglia da forno e cuoci a 200 gradi per circa 30-40 minuti.

Riso alla cantonese vegetariano

Tra le ricette per picnic, il riso alla cantonese è senza dubbio un piatto molto saporito e completo dal punto di vista dei macronutrienti. Per provarlo nella sua variante vegetariana, procedi così: taglia le carote a pezzetti e mettile a bollire in abbondante acqua salata insieme ai piselli. A metà cottura, aggiungi il riso, per poi scolarlo come d’abitudine. A parte, cuoci le uova con sale e pepe, come se fossero strapazzate. Quindi amalgama tutti gli ingredienti in padella.

Sandwich alla marinara

Disponi qualche fetta di pomodoro, il formaggio spalmabile e i filetti di alice marinati su mezzo panino. Insaporisci con sale, pepe, origano, erba cipollina e qualche foglia di insalata.

Insalata monoporzione di riso venere

Per preparare un’insalatina monoporzione, unisci al riso venere i gamberetti sbollentati, il salmone tagliato a striscioline sottili e qualche filetto di tonno sott’olio. Quando il riso è cotto, condiscilo con tutti gli ingredienti, un filo di olio extra vergine d’oliva e verdure di stagione. Guarnisci con qualche fogliolina di basilico.

Torta 7 vasetti

La torta 7 vasetti è un fine pasto rustico, perfetto per picnic in riva al fiume o su un morbido tappeto d’erba. Per realizzarla, ti bastano un vasetto di yogurt, tre di farina 00, due di zucchero, uno di olio di semi, una bustina di lievito per dolci e tre uova. Guarnisci a piacere con frutta fresca, gocce di cioccolato, granella di cocco o i tuoi ingredienti preferiti. Disponi in una teglia o in coppette da muffin e cuoci per 30 minuti a 180 gradi.