Le proprietà delle carote
Le carote sono un ortaggio ricco di benefici per la salute. Questi preziosi frutti della terra devono il loro nome al betacarotene (provitamina A), un pigmento arancione della famiglia dei carotenoidi che conferisce loro il caratteristico colore, apportando vantaggi per il benessere della vista e della pelle. Scopri insieme a noi tutte le proprietà delle carote!
Ricche di vitamine e sali minerali
Oltre che di betacarotene e di antiossidanti, le carote sono una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, vitamina C, ma anche di sali minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro e zinco, essenziali per la salute del nostro organismo.
Amiche della vista
La vitamina A aiuta a proteggere la cornea ed alcuni studi hanno dimostrato che potrebbe avere un ruolo nella prevenzione della degenerazione maculare, una importante patologia che colpisce la retina.
Ipocaloriche
Povere di calorie (circa 35 kcal per 100 g), le carote si prestano a essere consumate anche da chi segue un regime dietetico ipocalorico, poiché, grazie anche all’elevato contenuto di fibre e acqua, determinano un senso di sazietà che spesso ci allontana dal consumo di ulteriori alimenti.
Migliorano la digestione
L’elevato quantitativo di fibre aiuta a mantenere in salute il nostro apparato digerente e contribuisce all’eliminazione del colesterolo LDL in eccesso dalle pareti delle arterie e dei vasi sanguigni.
Favoriscono l’abbronzatura e la bellezza della pelle
Le carote le migliori alleate per prepararsi all’esposizione al sole grazie al betacarotene, sostanza che stimola la melanina, protegge dai raggi ultravioletti e contribuisce a dare un aspetto sano e roseo alla pelle.
Leggi anche Frutta e verdura di settembre
Torta di carote e yogurt
La torta di carote e yogurt è un dolce per tutta la famiglia, facile da preparare e ideale per la colazione o per la merenda. Sbuccia le carote, tagliale a pezzetti nel mixer e frullale con l’olio e la scorza d’arancia in modo da ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Monta le uova con lo zucchero, aggiungi la purea di carote e lo yogurt, poi lavora il tutto con lo sbattitore. Incorpora al composto la farina 00, la farina di mandorle e una bustina di lievito. Sposta l’impasto in una tortiera imburrata e cosparsa di farina. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Buon appetito!
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.