Tutte le proprietà della zucca
Chi di voi non mette nel carrello della spesa almeno 1 zucca ogni settimana in questo periodo? :-P
Versatile in cucina e ricchissima di proprietà benefiche la zucca è un ortaggio davvero eccellente, dolce e gustoso, ma anche salubre e leggero.
Nonostante il sapore zuccherino si tratta infatti di un alimento povero di calorie e adatto anche ai diabetici, grazie al basso contenuto glucidico e alla presenza abbondante di acqua.
La zucca contiene un buon quantitativo di minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio, potassio e calcio; inoltre
vitamina C e vitamine del gruppo B, insieme a una discreta quantità di fibre.
I presupposti per fare della zucca un vero e proprio alimento della salute, insomma, non mancano. Se anche tu ne ami il sapore, e se sei curioso di conoscerne tutti i benefici, prosegui nella lettura: ti illustreremo 5 importanti proprietà di questo delizioso ortaggio. Buona lettura!
Zucca: 5 benefici per la tua salute
1. Previene le patologie cardiovascolari
Grazie alla presenza di betacarotene, importante antiossidante, il consumo di zucca aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e, dunque, l’invecchiamento cellulare.
Il contenuto di omerga3, inoltre, la rende alleata nella riduzione del colesterolo, diminuendo il rischio di formazione di placche aterosclerotiche che facilitano l’insorgenza di ictus e infarti.
2. Protegge le vie urinarie
La cucurbitina, presente specialmente nei semi, aiuta a proteggere la prostata e contrastare patologie dell’apparato urinario maschile e femminile.
3. Favorisce la regolarità intestinale
Il contenuto di fibre e acqua conferisce alla zucca proprietà benefiche sull’intestino e contribuisce a riequilibrare la flora batterica.
4. Combatte la ritenzione idrica
L’alta concentrazione di acqua (oltre il 90%) e potassio rende la zucca l’alimento ideale per drenare e sgonfiare l’organismo. Perfetta, dunque, anche per chi segue una dieta ipocalorica.
5. Allontana l’insonnia
La presenza di magnesio, rilassante naturale, favorisce la distensione muscolare apportando benefici fisici e umorali. La zucca contiene inoltre triptofano, amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina, sostanza nota come “l’ormone del buonumore”.