Le proprietà delle pere

Dolce, succosa e saporita, la pera è un frutto dalla consistenza soda e granulosa e dalle molteplici proprietà nutrizionali. Coltivata fin dai tempi antichi, può essere consumata sia cruda sia cotta, per la preparazione di torte, crostate e dessert da condividere insieme al resto della famiglia. Ma quali proprietà ha la pera? Scoprilo insieme a noi, nelle prossime righe!

Stimola la salute intestinale

Il consumo regolare di questo frutto tipicamente autunnale, che giunge a maturazione tra luglio e ottobre, apporta numerosi benefici, fondamentali per la salute del corpo. La pera stimola la digestione e la salute intestinale. Infatti, essendo ricca di fibre, favorisce il passaggio del cibo, regolarizza i movimenti intestinali, riducendo il fastidio della costipazione o della diarrea. Inoltre, stimola la secrezione dei succhi gastrici e sollecita la regolare attività digestiva.

Ipocalorica

Dato l’elevato indice energizzante e saziante, la pera è particolarmente indicata nelle diete dimagranti iposodiche, anche perché contiene pochissimi grassi e proteine.

Ricca di fibre

Tra le proprietà della pera, va segnalata un’elevata presenza di fibre tanto che un solo frutto è in grado di coprire il 16 per cento del fabbisogno giornaliero. Le fibre, sia solubili sia insolubili, sono altamente digeribili e hanno il potere di accelerare il transito intestinale, di prevenire la stitichezza, ridurre l’assorbimento degli zuccheri, abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e migliorare il controllo glicemico.

Contrasta l’invecchiamento

I flavonoidi presenti nella pera regalano al nostro organismo una buona azione antiossidante, mentre il calcio riduce il rischio di osteoporosi.

Riduce il rischio di malattie cardiovascolari

L’acido clorogenico contenuto nella pera, riduce la pressione sanguigna e insieme agli altri flavonoidi previene il rischio di malattie cardiovascolari e l’insorgenza di infarti.

Leggi anche Frutta e verdura di ottobre.

Insalata di pere, noci e feta

Utile per depurarti, rivitalizzarti e nutrirti in modo sano ed equilibrato, l’insalata di pere, noci e feta è una delizia anche per il palato! Realizzarla è molto semplice: unisci la tua insalata preferita (radicchio, songino, lattuga, ecc), a qualche cubetto di feta, due pere e una manciata di gherigli di noce. Condisci a piacere con un filo di olio extra vergine di oliva, aceto balsamico e poco sale. Buon appetito!