Le proprietà della bietola
La bietola è una verdura coltivata fin dall’antichità, appartenente alla stessa famiglia degli spinaci, delle barbabietole e delle rape rosse. A costa bianca o erbetta da taglio, è una delle verdure più apprezzate, ma quali sono le proprietà della bietola?
Antianemica
La presenza di ferro e acido folico conferiscono alla bietola proprietà antianemiche.
Antidiabetica
Le proprietà antidiabetiche della bietola sono da attribuire in particolare a tre sostanze: saponine, quercitina e flavonoidi (antiossidanti) che, agendo insieme alle fibre, sono in grado di tenere sotto controllo i valori glicemici. Sì dunque al consumo di bietole per tutti coloro che hanno bisogno di regolare i livelli di glucosio presenti nel sangue.
Protegge dallo stress ossidativo
I composti fenolici e flavonoidi presenti all’interno della bietola svolgono un’azione antinfiammatoria, proteggono dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.
Svolge un’azione antitumorale
Stando ad alcuni recenti studi, l’apigenina contenuta nella bietola svolge un effetto protettivo nei confronti del colon, riducendo la possibilità di andare incontro a tumore.
Utile per ossa e denti
La ricchezza in calcio nelle verdure a foglia verde come la bietola, la rende un alimento molto importante per la salute delle ossa e dei denti. Per questo è consigliata in caso di osteoporosi o in tutte quelle condizioni in cui è necessario rafforzare l’apparato scheletrico.
Leggi anche Frutta e verdura di giugno.
Insalata di bietole
Stai cercando una ricetta veloce da preparare e leggera? Prova l’insalata di bietole! Cuocile al dente e tosta una manciata di frutta secca a piacere (noci, mandorle, pinoli ecc.). Unisci gli ingredienti in un piatto da portata condendo l’insalata con succo di limone, un pizzico di sale e olio extra vergine di oliva. A piacere, aggiungi pepe o peperoncino per un piatto ancora più gustoso. Buon appetito!
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.