Proprietà dell’uva, ecco tutti i suoi benefici

Ricca di potassio, vitamine e zuccheri semplici l’uva è il frutto ideale per disintossicare il corpo e al contempo regalare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio il mese del rientro.
Le proprietà dell’uva sono numerose e riguardano il nostro organismo nel suo complesso: dall’azione purificante a quella tonificante l’uva è un vero toccasana per la salute, se vuoi conoscere tutti i suoi benefici prosegui nella lettura!

5 proprietà dell’uva: ecco perché è preziosa alleata del tuo benessere

1. Antiossidante e antitumorale
Il contenuto di polifenoli e resveratrolo aiuta a contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, che sono responsabili di numerose patologie degenerative come quelle cardiovascolari e degli occhi (es. cataratta). Alcune ricerche sul resveratrolo hanno confermato le sue proprietà anti-tumorali, con una particolare efficacia nella prevenzione del tumore al seno e al colon.

2. Antivirale
Grazie alla presenza di acido tannico e fenolo l’uva svolge un’azione antivirale: se soffri di herpes simplex effettua delle applicazioni di succo di uva o di mosto sulle labbra, la guarigione sarà più veloce.

3. Antinfiammatoria
L’uva, e specialmente i suoi semi, aiutano a combattere infiammazioni legate ad artrite, dermatite, problemi della pelle, colite, gastrite e infezioni urinarie.

4. Fa bene alle ossa
Boro, vitamina K e vitamina B1 aiutano a mantenere le ossa in salute e a prevenire l’osteoporsi.

5. Combatte la stitichezza
L’uva è ricca di fibra e vanta un discreto potere lassativo, soprattutto se vengono consumati anche la pelle e i semi.

Lo sapevi che?

L’uva viene utilizzata come alimento alla base di una potente dieta purificante: si chiama “ampeloterapia” e consiste nell’alimentarsi per alcuni giorni a base di sola uva per dare una sferzata benefica a tutti gli organi preposti alla depurazione, in particolare a reni e intestino.