Le proprietà dell’anguria
Rinfrescante e gustosa, l’anguria aiuta a reintegrare i minerali, disintossicare e depurare l’organismo. Scopriamo insieme le proprietà dell’anguria, la regina della tavola estiva!
Remineralizzante
L’anguria, detta anche melone d’acqua, è una ricca fonte di minerali come potassio e magnesio, ma anche di beta carotene, vitamine C, A, B1, B5 e B6. Il tutto con un apporto calorico molto basso, basti pensare che il contenuto di una coppetta apporta appena 46 calorie.
Idratante
L’anguria contiene circa il 92% di acqua: per questo è perfetta per essere consumata d’estate, per contribuire alla idratazione dell’organismo durante le giornate più calde.
Fonte di antiossidanti
Dove questo frutto spicca davvero è nella sua concentrazione di antiossidanti, che regolano i radicali liberi dannosi per le cellule nel corpo. Il licopene, che conferisce all’anguria il suo colore rossastro, è uno di questi, insieme alle vitamine C e A. L’anguria contiene anche glutatione, che Tim Allerton, ricercatore del Pennington Biomedical Research Center della Louisiana State University a Baton Rouge definisce un “antiossidante globale e versatile”. È inoltre ricca di citrullina, l’amminoacido legato ad esempio alla produzione di ossido nitrico, importante per la salute dei vasi sanguigni.
Saziante
Anche se ha zucchero naturale e un alto indice glicemico, l’anguria si distingue per il basso carico glicemico. Ciò significa che il suo effetto sulla glicemia è molto basso e sazia più velocemente di una ciotola di biscotti.
Favorisce il sonno
Il consumo di anguria può contribuire a migliorare la qualità del sonno. Infatti, mangiarne un paio di fettine dopo cena stimola nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto in carboidrati.
Leggi anche Frutta e verdura di agosto
Smoothie con anguria
Lo smoothie all’anguria è perfetto per una merenda golosa o un dessert infrescante. Realizzarlo è semplicissimo: affetta l’anguria, elimina i semini e tagliala a pezzi. Metti in un frullatore la frutta, lo yogurt, il ghiaccio e lo zucchero. Frulla alla massima potenza fino a ottenere un composto cremoso. Versa lo smoothie all’anguria nei bicchieri e portali in tavola.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.