Le proprietà del ribes

Fra i gustosi frutti di bosco che d’estate colorano le nostre tavole, non può mancare il ribes rosso. Dal sapore deciso e rinfrescante, è ricco di benefici che contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo. Quali sono le proprietà del ribes? Scopriamole insieme!

Un concentrato di vitamine

Il ribes rosso contiene vitamina C e acido folico, due sostanze fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Inoltre, è ricco di vitamina A e di vitamina E.

Antianemico

Il suo contenuto di rame e ferro aiuta nella formazione dei globuli rossi e delle cellule del sangue utili per prevenire anemia, affaticamento e debolezza muscolare.

Contrasta l’invecchiamento

Il ribes è un frutto molto ricco di antiossidanti, in particolare antocianine e licopene. Oltre a contribuire a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, aiuta nella normale formazione del collagene ed è, quindi, un ottimo alleato per mantenere in salute la pelle, le ossa e i denti.

Depurativo

Il ribes rosso svolge una benefica azione depurativa e drenante che aiuta il corpo a liberarsi dalle tossine accumulate. Sotto forma di infuso, in particolare, è utile per contrastare la ritenzione idrica.

Rinvigorente

Assunto come bevanda naturale, il ribes rosso aiuta a ritrovare vigore e benessere. Ed è utile anche in caso di febbre e malattie infettive per alleviarne i sintomi.

Leggi anche Frutta e verdura di luglio

Pancake al ribes rosso

Oggi ti presentiamo una variante dei pancake americani, leggera e golosa, da accompagnare con una salsa di stagione al ribes rosso. Per cominciare, pulisci il ribes, sciogli in un pentolino lo zucchero nell’acqua e aggiungi i frutti. Una volta raggiunta l’ebollizione fai cuocere per altri 15 minuti. In una ciotola con la farina, aggiungi il latte e lavora fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea; quindi aggiungi le uova e un pizzico di sale. Dopo aver lasciato riposare il composto, versalo in una padella imburrata e riscaldata. Cuoci un pancake alla volta facendolo dorare da entrambi i lati, poi farciscilo con la salsa ai ribes rossi e arrotolalo. Dividi a metà i pancake, aggiungi lo zucchero a velo e porta in tavola. Buon appetito!