Le proprietà del melone

L’estate è la stagione dei colori in tavola: le primizie di questo periodo dell’anno sono variopinte, fresche e ricche d’acqua. Come il melone, il frutto gustoso e dissetante che, servito insieme al prosciutto crudo, rappresenta un ottimo e poco calorico antipasto. Scopriamo insieme le tante proprietà benefiche del melone!

Protegge la vista

La vitamina A, di cui il melone è ricco, esplica un’azione preventiva nei confronti della degenerazione maculare, una malattia degenerativa che può colpire gli occhi con l’avanzare dell’età. Mentre la zeaxantina contribuisce a mantenere in salute la retina e a proteggere gli occhi dai danni provocati dai raggi UV.

Contrasta l’invecchiamento

Sempre la vitamina A, nella forma di betacarotene, previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle smagliature.

Migliora l’umore

Anche la vitamina B è presente nel melone: oltre a tonificare, svolge un’azione benefica sull’umore e contribuisce a contrastare la fame nervosa. Inoltre, la vitamina B rinforza le ossa e i denti.

Rinfrescante

La presenza di calcio, fosforo, magnesio e potassio rende il melone un ottimo integratore naturale contro il caldo: ne basta una fetta per migliorare e riattivare l’intestino pigro e ottenere un effetto anti gonfiore. Le proprietà disinfiammanti, diuretiche e fluidificanti di questo frutto sono molto efficaci per la rigenerazione delle cellule. L’apporto bilanciato di acqua e fibra rinfresca l’apparato digestivo e migliora la circolazione, contribuendo a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi.

Alleato della pelle

Il melone è anche un ottimo alleato di bellezza. In cosmesi viene utilizzato sotto forma di maschera che tonifica la pelle, rendendola morbida e vellutata.

Leggi anche Frutta e verdura di agosto

L’insalata di melone

Per preparare l’insalata di melone comincia pulendo il frutto: dividilo in due, scava la parte coi semi e i filamenti, poi elimina la buccia e taglia la polpa a cubetti. Affetta a rondelle sottili i ravanelli e taglia a tocchetti la feta. Unisci tutti gli ingredienti in un’insalatiera con olive nere denocciolate, songino, un ciuffetto di menta e condisci a piacere. Buon appetito!

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.