Tutte le proprietà del limone
Dissetante e rinfrescante, utilizzato nelle più svariate preparazioni ma, soprattutto, ricco di importanti proprietà benefiche: il limone, non a caso, in frigo non può mancare, specialmente nella stagione fredda, arricchendo di gusto e salute le nostre pietanze.
Vuoi sapere di più sulle sue proprietà? Prosegui nella lettura e scoprirai uno vero e proprio alleato del tuo benessere.
Limoni: 5 benefici per la tua salute
1. Favoriscono la regolarità intestinale
Sono note le proprietà astringenti del limone, così come la sua capacità di favorire la buona digestione: il succo, infatti, si trasforma in sostanza alcalina nel nostro organismo, riducendo le tossine accumulate nel tratto digerente e stimolando la funzione enzimatica. Il consumo di limone stimola inoltre la peristalsi intestinale favorendo così la regolarità.
2. Vantano proprietà antisettche e battericide
Antisettico per le ferite il succo di limone può essere molto efficace anche contro tonsilliti e faringiti: se il mal di gola è frequente un buon disinfettante è rappresentato dai gargarismi di acqua e limone fresco.
3. Aiutano in caso di mal di denti
Quando soffri di mal di denti applica il succo di limone nelle aree dolenti e ne trarrai immediato sollievo. I massaggi con succo di limone, inoltre, sono in grado di placare le emorragie gengivali.
4. Contribuiscono al benessere degli occhi
Una sostanza chiamata “rutina”, presente all’interno dei limoni, è in grado di rinforzare i capillari e di contrastare gli effetti negativi del colesterolo dai fenomeni ossidativi del nostro organismo.
Per questo consumare limoni con regolarità aiuta a migliorare i sintomi di alcune malattie oculari, come la retinopatia causata dal diabete.
5. Combattono i radicali liberi
I limoni vantano un potere antiossidante, grazie alla presenza di alcune componenti come la Vitamina C e l’eriocitrina, svolgendo un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle malattie degenerative.
Leggi anche: Frutta e verdura di Febbraio