Le proprietà dei lamponi
Perfetti al naturale e golosi come ingredienti per la preparazione di ricette dolci e salate, i lamponi sono fra i frutti più amati della grande famiglia dei frutti di bosco. Senza contare che sono anche amici della nostra salute: oltre ad avere poche calorie, infatti, sono ricchi di benefici e proprietà preziose per l’organismo. Vediamo insieme quali!
Ipocalorici
L’apporto calorico dei lamponi è piuttosto limitato per via di un contenuto zuccherino basso, e grazie alla rilevante presenza di fibra e acqua, ben si addicono a diete dimagranti e regimi alimentari ipocalorici. Inoltre, alcuni studi indicano che i lamponi esercitano effetti benefici in termini di controllo degli zuccheri nel sangue e possono aumentare il metabolismo delle cellule adipose: per questo si pensa possono essere utili in caso di obesità.
Contribuiscono all’equilibrio del sistema ormonale
I lamponi si prendono cura del benessere delle donne esercitando un’azione equilibratrice, antispasmodica e decongestionante del sistema ormonale femminile. Il loro consumo è consigliato soprattutto durante il periodo mestruale, in caso di irregolarità del ciclo e in menopausa.
Ricchi di vitamina C
I lamponi, ricchi di vitamina C, se assunti nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e a sostenerlo durante e dopo uno sforzo fisico intenso.
Antinfiammatori
I lamponi sono una fonte naturale di fitonutrienti, antiossidanti e tannini che si dimostrano efficaci per prevenire le infiammazioni dello stomaco, dell’intestino e del sistema cardiovascolare.
Antiossidanti
Gli antiossidanti contenuti nei lamponi intervengono efficacemente nel rallentamento dei processi degenerativi che portano all’invecchiamento dell’organismo, prodotti dai responsabili del danno ossidativo del DNA cellulare.
Leggi anche Frutta e verdura di luglio
Crumble di lamponi
Il crumble di lamponi è un dolce semplice e veloce dalla bontà indescrivibile! Per realizzarlo procedi così: imburra 4 cocotte, distribuisci i lamponi equamente nelle coppette e cospargili con 1 cucchiaino di zucchero di canna. Frulla il burro a cubetti, lo zucchero di canna, la farina 00 e quella di mandorle fino a ottenere un composto grossolano. Distribuisci il crumble sui lamponi insieme a qualche mandorla a scaglie. Inforna a 180° per circa 40 minuti e buon appetito!
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.