Tutte le proprietà dei kiwi

Dolci, succosi e dissetanti: i kiwi sono frutti dalle eccezionali proprietà benefiche. Sono tonificanti, vantano proprietà antiossidanti, rinforzano le difese immunitarie e non solo.

Nelle righe che seguono ti spiegheremo perché fanno bene alla salute e condivideremo con te la ricetta per una bevanda disintossicante, ideale da consumare prima e dopo le feste ;-)
Prosegui nella lettura!

Kiwi: i benefici per la tua salute

acqua e kiwi1. Rinforza le difese immunitarie
Ricco di vitamina C, presente nel kiwi in quantità superiore rispetto a quella degli agrumi, il kiwi è alleato delle nostre difese immunitarie: lo conferma uno studio neozelandese secondo il quale il consumo quotidiano di kiwi migliora le funzioni immunitarie e la risposta alle infezioni.

2. Ideale in gravidanza
Il kiwi vanta un buon contenuto di acido folico, fondamentale in gravidanza per prevenire le malformazioni del feto.

3. Energizzante
Sali minerali quali fosforo, calcio e potassio fanno del kiwi un frutto tonificante ed energizzante. Possiede anche qualità antianemiche, grazie alla buona presenza di vitamina E, rame e ferro.

4. Consigliato contro la stipsi
Grazie all’alto contenuto di fibre il kiwi è ideale contro la stipsi, favorendo il transito intestinale. Stimola, inoltre, la diuresi e agisce con un effetto purificante sull’intero organismo.

5. Antiossidante
Il kiwi agisce da antisettico e antiossidante, in virtù della presenza di vitamina C e vitamina E. Il kiwi è inoltre ricco di acido alfa-linoleico, acido grasso essenziale capostipite degli “omega 3”.

Ricetta Detox a base di kiwi

Porta ad ebollizione un litro di acqua: versala in una caraffa e aggiungi una radice di zenzero grattugiata, un limone tagliato e un kiwi tagliati a fette sottili.
Mantieni in infusione per 24 ore, quindi consuma a temperatura ambiente o dopo aver refrigerato la bevanda, eventualmente addolcita con qualche cucchiaino di sciroppo di agave. Decora con foglie di menta.

Leggi anche: Frutta e verdura di dicembre