Un’innovativa esperienza formativa con il sostegno di Fab SMS

È stato presentato ieri mattina nella sede del Polo universitario Asti Studi Superiori “Rita Levi-Montalcini” il corso in “Sport Event Management”, promosso da Ventana Academy in collaborazione con UNI-ASTISS e SUISM (Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie) e con il sostegno di Fab SMS.
Obiettivo del percorso formativo sarà quello di vedere impegnati nei prossimi anni docenti, studenti e laureati dei corsi universitari, professionisti, società ed associazioni sportive, federazioni e comitati sportivi e atleti o ex atleti presenti nel territorio piemontese che vorranno seguire un percorso professionalizzante per la propria carriera.
I partecipanti sperimenteranno le dinamiche organizzative di un evento sportivo, assimilando tutte le informazioni e le capacità necessarie a programmare un evento o, all’interno di una società sportiva, a interfacciarsi con gli organizzatori per rendere più efficiente l’esperienza del team.
Il corso ha la durata di 186 ore e si articola su 4 moduli: Sport Facility & Event Management, Sponsorship in Sport, Gestione dei fruitori di un evento e Location.

Fab SMS, in particolare, tratterà le tematiche legate alla comunicazione di un evento sportivo focalizzandosi sul piano commerciale che prevede la creazione delle linee guida della comunicazione, la pianificazione e l’avvio di un piano media, lo studio e l’attivazione di campagne di comunicazione; si concentrerà, inoltre, sugli aspetti relativi al social media marketing dell’evento.

Fab SMS si impegna, ormai da tempo, nella promozione dello sport e dei corretti stili di vita nella convinzione che questi rappresentino un pilastro indispensabile per il benessere dell’individuo.
Lo scorso anno, per esempio, Fab SMS è stata protagonista dell’organizzazione della Giornata Mondiale dell’Attività Fisica ad Asti che ha coinvolto oltre 700 bambini delle scuole locali.
Recente è anche il contributo in occasione degli Special Olympics 2017 a Biella, mirati a mettere al centro l’attività fisica come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità fisica.
Fab SMS ha, inoltre, rinnovato il proprio impegno nell’iniziativa “Benessere in gioco”, che ha consentito a oltre 3.000 bambini delle scuole primarie della città di Asti di praticare ogni settimana 1 ora aggiuntiva di educazione fisica. Il tutto affiancato da una consistente attività di raccolta e analisi dati volta a dar vita a una pubblicazione scientifica sulla valorizzazione della pratica sportiva sin da piccoli.

Il corso in Sports Event Management, quindi, rappresenta un’importante occasione per condividere l’esperienza maturata e dare un contributo alla formazione e alla crescita di figure specializzate in un ambito tanto interessante e importante quanto quello della gestione e organizzazione di eventi sportivi.