Tra aprile e giugno 29 date per promuovere la salute attraverso i suoi controlli di assistenza e prevenzione‏

 

Camper_per_la_Salute_1

29 date e 1.032 visite effettuate tra aprile e giugno. Si chiude con questi numeri, altamente positivi, la prima fase del tour 2015 del Camper per la Salute di Fab.
In quanto fondo senza scopo di lucro, il Fondo Assistenza e Benessere ha infatti tra le sue finalità statutarie la solidarietà, la mutualità sociale e l’allargamento della base associativa, che si attuano anche attraverso attività volte alla promozione della salute e della prevenzione.
È in tale contesto che si è svolta l’attività del Camper per la Salute, inaugurato alla fine dello scorso anno e grazie al quale Fab ha toccato una vasta zona a cavallo tra Piemonte e Lombardia (con date anche fuori porta, in occasione dell’Assemblea Nazionale di Konsumer, a Roma) fornendo visite gratuite ai clienti del Gruppo Cassa di Risparmio di Asti.
L’azione di prevenzione gratuita realizzata attraverso il Camper per la Salute è, infatti, organizzata in sinergia con le filiali di Banca C.R.Asti e BiverBanca e attuata grazie al prezioso contributo di professionisti del mondo sanitario che collaborano con il Fondo.

Camper_per_la_Salute_2

Cinque le tipologie di prestazioni eseguite in questi mesi: la prevenzione oncologica, realizzata da medici e operatori della Fondazione Edo Tempia di Biella; l’esame baropodometrico, affidato a Diego Benotto e Camillo Cascino del LOA – Laboratorio Ortopedico Astigiano, affiancati dai fisioterapisti della Cooperativa Il Faro; la prevenzione orale, eseguita dal Dott. Claudio Pozzi dello Studio Medico Odontoiatrico di Vermezzo; la prevenzione alimentare, con Erika Stefania, nutrizionista dello Studio Schiaparelli; infine, l’esame cardiovascolare, a cura di Lorenzo Cambiaso, infermiere professionale e membro, assieme a Benotto, del Comitato Scientifico di Fab.
Nel dettaglio, nel mese di aprile sono state eseguite 292 visite, su un totale di 10 date; 329, invece, a maggio, su 9 appuntamenti, con punte di 79 visite presso la filiale di BiverBanca di Cossato, nel Biellese, con la prevenzione oncologica; infine, 411 esami a giugno, su 10 date, con la tappa di Asti, presso l’Agenzia 4 della cassa di Risparmio, che ha segnato quota 76 con l’esame baropodometrico e la prevenzione cardiovascolare.
Il Camper per la Salute resterà fermo a luglio e agosto, ma il calendario autunnale è già in fase di definizione: 21, ad oggi, le date programmate.