Le possibili cause e come prevenirle
Al mattino può succedere di svegliarsi con gli occhi gonfi o segnati da occhiaie, quei segni scuri sotto la palpebra che lasciano trasparire tutta la stanchezza accumulata. Quali sono le possibili cause e come porvi rimedio?
Come si manifestano
Le occhiaie derivano da un assottigliamento della pelle del contorno occhi e da un’eccessiva vasodilatazione dei capillari della parte inferiore della palpebra che, insieme, danno origine al tipico alone scuro o bluastro sotto la palpebra. Possono essere un fenomeno passeggero o permanente: nel primo caso compaiono soprattutto al mattino e poi tendono a scomparire nel corso della giornata; nel secondo, invece, sono accompagnate da altri sintomi quali infiammazioni, gonfiori, disidratazione, perdita di elasticità dei tessuti, rughe e vasodilatazione.
Le cause
Le occhiaie possono essere provocate da diversi fattori, tra i quali:
- Iperpigmentazione
- Ritenzione idrica e disidratazione
- Anemia
- Allergie
- Stress
- Insonnia e stanchezza
- Genetica
I consigli per prevenire le occhiaie
Per prevenire l’insorgenza delle occhiaie è utile:
- Dormire bene e in modo regolare
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
- Seguire una dieta ricca di frutta e verdura
- Abolire fumo e alcool
- Applicare una crema idratante da giorno o un siero a base di agenti illuminanti
- Usare sempre la protezione solare, anche in inverno, per prevenire l’iperpigmentazione, ovvero l’alterazione della pigmentazione causata dalla produzione di una maggior quantità di melanina
- Fare un esame completo del sangue
- Prendere appuntamento con un dermatologo per avere suggerimenti su come correggere la pigmentazione
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.