Affrontare l’ansia tra i banchi di scuola

Si è tenuto sabato 6 maggio, presso la Fabbrica delle “e” del Gruppo Abele e alla presenza del nostro Consigliere Silvio Magliano, il convegno “Bambini silenziosi”, curato dall’Associazione F94.0 Mutismo selettivo e Disturbi d’ansia OdV, grazie al Bando Charity Fab. Scopri di più nelle prossime righe!

Dalla parte dei bambini

Ci sono bambini e ragazzini per i quali la scuola costituisce una grande fatica nella relazione, uno scoglio insormontabile da affrontare ogni giorno. Sono bambini che si presentano in un modo così atipico rispetto agli altri, che non possono lasciarci indifferenti, stimolandoci a porci domande sulla loro particolarità e sul loro distinguersi. Sono i “bambini silenziosi”, quasi invisibili, taciturni e schivi, ipersensibili. Bambini che possiedono un intenso e profondo universo emotivo interiore che non riescono a esprimere a parole. Alcuni di loro soffrono di Mutismo selettivo, un disturbo che compromette la comunicazione verbale con persone poco familiari: non riescono a far uscire le parole quando sono a scuola o in altri ambienti sociali, pur parlando a raffica a casa.

Il convegno

Il convegno, organizzato dall’Associazione F94.0 con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 3 e in convenzione con l’Università degli Studi di Torino, è stato volto a fornire le chiavi di lettura per favorire l’ascolto di questi bambini, per comprenderne il comportamento, suggerendo strumenti e strategie per aiutarli a superare i momenti di disagio, migliorando il loro benessere. L’appuntamento, che ha visto la partecipazione anche del nostro Consigliere Silvio Magliano, è un ulteriore tassello all’interno del percorso intrapreso insieme all’associazione di volontariato torinese un anno fa quando, come Fab SMS, prima che la Società di Mutuo Soccorso confluisse insieme a Seb nell’ente unico Salutissima SMS ETS, abbiamo lanciato il Bando Charity Fab volto a favorire l’inclusione, il benessere e la salute e di minori e adolescenti con disabilità. Tra i tre vincitori del bando, decretati sulla base dei voti dei nostri Soci e suddivisi per aree territoriali, il progetto promosso dall’Associazione F94.0 Mutismo selettivo e Disturbi d’ansia OdV che, con la proposta “Bambini silenziosi: affrontare l’ansia tra i banchi di scuola” intendeva sostenere l’analisi e l’autoanalisi delle emozioni personali, la crescita di ogni individuo e prevenire l’insorgenza, o almeno ridurre il rischio, che possa verificarsi la problematica.