Le migliori attività da praticare in montagna

Il caldo, le giornate più lunghe e le vacanze sono il giusto stimolo per muoversi e stare all’aria aperta. Che sia per un weekend o per una gita in giornata, la montagna offre tanti spunti per fare attività fisica divertendosi.  Stare all’aria aperta fa bene alla pelle, al corpo e alla mente e assicura un colorito sano da sfoggiare al ritorno in ufficio. Gli sport da fare in montagna sono tanti, qui ne abbiamo selezionati alcuni. A te tocca solo scegliere quello che più ti ispira e iniziare!

Mountain bike

Se alle spiagge affollate preferisci la montagna, non perderti un giro in mountain bike! D’estate la montagna si trasforma nel paradiso dei bikers, perfetta per percorrere itinerari su strade sterrate sia in salita sia in discesa. Se ami le emozioni forti puoi provare il downhill, disciplina che sta prendendo sempre più piede in Italia, per risalite su impianti e discese mozzafiato tra i boschi di montagna. Nelle principali località di montagna affittare una bici (anche elettrica) e le protezioni adeguate è semplice e il divertimento è assicurato. 

Via ferrata

Se ami la montagna e cerchi un diversivo al trekking, prova la via ferrata: un’esperienza emozionante, che regala grande divertimento. Se non sei un esperto chiedi informazioni nel tuo luogo di villeggiatura e fatti accompagnare da una guida del posto. In alternativa, puoi misurarti con l’arrampicata, per sentirti in totale armonia con la natura. Non temere: se non hai mai fatto free climbing prima ci sono pareti adatte ai principianti su cui prendere confidenza con imbragatura, scarpette e pietra sotto le mani. 

Parco avventura

Cerchi un’attività sportiva da praticare in montagna con i bambini? Visita un parco avventura! Tra ponti tibetani, discese in tirolese tra gli alberi e percorsi a ostacoli di ogni genere, sarà un’avventura indimenticabile per tutta la famiglia. 

Leggi anche Trekking: camminare nella natura e i suoi benefici.