Gli esercizi per vivere il qui e ora
Negli ultimi anni si è diffusa molto quella che, utilizzando una parola inglese, viene chiamata mindfulness. Ma di cosa si tratta esattamente e come coltivarla? Scopriamolo insieme!
Cos’è la mindfulness
La mindfulness è una parola inglese che significa consapevolezza, uno stato di coscienza in cui siamo vigili e presenti ai pensieri, alle emozioni e alle percezioni. Tra le possibili descrizioni è diventata classica quella di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio, che spiega la mindfulness “come “prestare attenzione con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”. In altre parole, un modo per vivere appieno il qui e ora. Grazie a piccoli esercizi quotidiani, ognuno di noi può diventare più consapevole e coltivare tale consapevolezza.
Dedica 5 minuti al giorno al respiro
Essere consapevoli del proprio respiro è il primo passo per tenere a bada lo stress. Quando ti capita di sentirti sopraffatto dalle scadenze e dai pensieri, inspira ed espira con calma, focalizzandoti su quello che senti, comprese le tensioni, l’ansia e le preoccupazioni, per come si manifestano. Non è facile, ma con il giusto allenamento tenderanno a farti meno paura.
Focalizzati su ciò che percepisci
Concentra le tue capacità sensoriali sui sapori e le sensazioni presenti, senza permettere alla mente di fuggire altrove. Questo tipo allenamento permette alla mente di concentrarsi su un singolo stimolo, aumentandone la consapevolezza e cogliendolo appieno.
Concentrati sul qui e ora
Proiettarsi nel futuro o tornare al passato spesso allontana dalla consapevolezza di sé. Focalizza la tua attenzione sul presente, sulle persone con le quali sei e su cosa stai facendo. Come? Ad esempio toccando tre oggetti che hai attorno, ascoltando tre suoni o annusando tre profumi.
Ritaglia del tempo solo per te
Ritagliati uno spazio temporale tutto tuo: bastano pochi minuti al giorno da dedicare alla lettura, per ascoltare la tua canzone preferita o fare una passeggiata: piccoli, ma significativi gesti per vivere la quotidianità in piena consapevolezza.
Dai importanza a quello che mangi
Quando sei a tavola, assapora i cibi con tutti i sensi: non farti distrarre dal cellulare e dalla tv, ascolta il tuo corpo per sentire di cosa ha davvero bisogno in quel momento, per aiutarti a mangiare in modo più consapevole e, di conseguenza, più salutare.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.