I consigli per farla durare più a lungo
Come mantenere l’abbronzatura al rientro dalle vacanze? Dopo aver trascorso qualche giornata al mare o in montagna il colorito appare più sano e dorato. Ma bastano pochi giorni in città per vedere la tintarella scomparire. Anche se i cheratinociti vengono eliminati naturalmente, con un processo di desquamazione che non può essere bloccato, la perdita del colorito può essere rallentata. Come? Ecco alcuni consigli!
Attenzione all’alimentazione
Per mantenere l’abbronzatura più a lungo è fondamentale partire dall’idratazione. Oltre a bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, via libera a frutta e verdura, da prediligere quella giallo-arancione (albicocche, pesche, carote, mango, meloni, ecc), frutti rossi e secchi e olio di oliva. Questi alimenti sono ricchi di sali minerali, beta-carotene e licopene, che agiscono come antiossidanti e mantengono più a lungo il colorito ambrato.
Idrata la pelle
Se desideri prolungare la tintarella non basta bere molta acqua: la pelle deve essere idratata anche con dei prodotti specifici. Applica frequentemente sia creme doposole sia lenitive. Da non sottovalutare è il momento doccia; sempre meglio farle brevi e usare detergenti delicati. Al termine, massaggia la pelle con emollienti naturali come l’olio di mandorle oppure il burro di Karité, dall’alto potere idratante e il piacevole profumo.
Godi dell’aria aperta
Un altro trucco per mantenere l’abbronzatura il più a lungo possibile è cercare di approfittare di ogni raggio di sole di fine estate. La pausa pranzo o caffè, il rientro a piedi dopo il lavoro e i weekend sono tutti ritagli di tempo da passare privilegiando l’aria aperta e i benefici del sole.
Utilizza l’aria condizionata con moderazione
Nei giorni più caldi, come quelli di inizio settembre, l’aria condizionata può ancora essere necessaria sia in macchina sia in ufficio. Evita però di avere vicino i getti diretti del condizionatore che, seccando l’aria, contribuisce a disidratare la pelle e accelerarne lo sbiancamento.
Scegli uno scrub leggero
La melanina si forma in profondità e, di certo, non può essere asportata da uno scrub o da un gommage superficiale. L’esfoliazione delicata, al contrario, ha il merito di rimuovere le cellule morte e le impurità, contrastando il grigiore e l’opacità del colorito. Per non stressare la pelle scegli uno scrub leggero e delicato.
Usa il mallo di noce
È possibile mettere in evidenza la tintarella e mantenere più a lungo l’abbronzatura con prodotti a base di mallo di noce. La parte interna della buccia che riveste questo frutto, infatti, contiene lo juglone, una sostanza che a contatto con l’epidermide è in grado di conferire una colorazione più scura. Si trova facilmente sotto forma di olio, creme e gocce per il viso.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.