L’importanza dei carboidrati

Nonostante siano al centro della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, molte persone scelgono di escludere i carboidrati dalla dieta e spesso si sente dire che la pasta fa ingrassare o che a cena fa male. Ma è davvero così?

La pasta non fa ingrassare

Intanto occorre sfatare il falso mito secondo il quale la pasta fa ingrassare. Una porzione di 100 grammi di pasta secca contiene circa 350 calorie. E, se si tratta di pasta fresca, le calorie scendono all’incirca a 130. Naturalmente la differenza è data dalla quantità e dal tipo di condimento. L’ideale è cuocere la pasta sempre al dente perché più i minuti passano più aumenta l’indice glicemico e tenersi nell’ordine di 70-80 grammi a porzione. Utile condirla con verdure di stagione e un cucchiaio d’olio extra vergine di oliva a crudo o con un sugo a base di carne o pesce. Secondo diverse evidenze scientifiche, se la pasta viene inserita nel contesto di regimi alimentari a basso indice glicemico non influenza negativamente la linea e può addirittura ridurre il peso e l’indice di massa corporea rispetto a diete a più alto indice glicemico.

La pasta è amica del buonumore

Non soltanto mangiare la pasta fa bene, ma aiuta anche a mantenere il buonumore. I carboidrati complessi, infatti, aumentano la velocità con cui il triptofano viene fabbricato nel cervello, favorendo la sintesi della serotonina, l’ormone del benessere.

Quale pasta scegliere?

Quando puoi, scegli la pasta integrale, ricca di fibre che tengono a bada il colesterolo cattivo, vitamine (soprattutto la E, l’antiossidante per eccellenza), sali minerali e proteine. Inoltre, rallenta l’assimilazione di zuccheri e grassi e dà un maggior senso di sazietà. Sì anche alla pasta di farro che contiene la vitamina A e quelle del gruppo B2 e B3, oltre a fosforo, potassio e magnesio.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.