5 idee creative per la Pasqua

Facili da realizzare e divertenti, i lavoretti di Pasqua per bambini sono un’ottima alternativa per trascorrere queste giornate a case e rendere magiche le ore in compagnia di tutta la famiglia. Scopri qui di seguito le nostre proposte adatte a tutte le età!

Le uova da colorare

Procuratevi delle uova fresche di diverse dimensioni e fate due forellini con uno spillo: uno nella parte superiore e uno più grande in quella inferiore. Poggiate l’uovo su una ciotola e soffiate sul buco più piccolo facendo uscire tuorlo e albume (che potete riutilizzare per cucinare). Quindi, lavate e asciugate il guscio. Ora dipingetelo con i colori acrilici avendo cura di aspettare che asciughino, tra uno strato di colore e l’altro. L’alternativa? Usare le uova sode!

I coniglietti pasquali

Stai cercando degli spunti di lavoretti di Pasqua per bambini? Allora i coniglietti realizzati con i bicchieri di plastica sono la soluzione più semplice e creativa! Disegnate su dei cartoncini di diverso colore le sagome delle orecchie, dei baffi e del naso del coniglietto. Dopo averle ritagliate, fissatele con il nastro trasparente o la colla, al bicchiere. Scegliendo bicchieri di tonalità diverse, darete vita a un tenerissimo gruppo di coniglietti multicolore!

Decorazioni pasquali in pasta e sale

Portate un tocco di primavera in casa con le decorazioni pasquali realizzate in pasta e sale, perfette anche da appendere a dei rametti e creare un angolo colorato. Che cosa potete realizzare? Delle uova, aiutandovi con un cucchiaio per creare la forma curvilinea o un pulcino con il coppa pasta. Dopo averli cotti in forno, potete passare alle decorazioni utilizzando i colori acrilici e dando libero sfogo alla fantasia. Una volta atteso il tempo di asciugatura, non basta far altro che passare lo spago nell’occhiello e appendere le decorazioni sui rametti o dove preferite.

Lavoretti di Pasqua per bambini con rotoli di carta

Un’idea facile, economica e di sicuro successo per i lavoretti di Pasqua per bambini, sono gli animaletti realizzati con i rotoli della carta igienica o della carta da cucina. Colorate i rotoli di cartone, meglio se con tinte pastello come rosa chiaro, celeste e giallo. Sul cartoncino, realizzate le forme che andranno a comporre i musetti dei personaggi e ritagliatele. Ora non vi resta che incollare le varie parti al rotolo con la colla a caldo e usare la fantasia per decorare con creatività i personaggi.

I segnaposto per il pranzo di Pasqua

Quest’anno non ci saranno invitati al di fuori della famiglia per il pranzo pasquale, ma questo non è un buon motivo per non prestare attenzione alla tavola! Cosa ne pensate dei segnaposto fai da te con una bella piantina all’interno? Realizzarli è molto semplice: procuratevi dei gusci di uovo, lavateli e asciugateli. Se volete colorarli metteteli in un po’ di acqua alla quale aggiungere alcune gocce di colorante alimentare, lasciate un quarto d’ora in ammollo e fate asciugare. Inserite delle piccole piantine in ogni uovo, scrivendo il nome dell’invitato sul guscio. L’idea in più? Inseritele in portauovo per presentarle in tavola.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.