Addobbi green per il benessere di grandi e piccini
Per creare una calda atmosfera natalizia e trascorrere momenti di qualità con i propri figli, svolgendo un’attività divertente e rilassante, il riciclo creativo è un ottimo modo per abbellire la casa e rispettare l’ambiente. I materiali e gli oggetti con cui si possono creare dei piccoli tesori natalizi, unici ed ecologici, sono davvero tanti. Ciò che serve realmente sono un pizzico di fantasia e un po’ di manualità, per realizzare delle piccole opere d’arte eco-friendly. Se sei alla ricerca di lavoretti di Natale fai te, non ti resta che continuare a leggere!
Addobbi per l’albero
Con un pizzico di creatività puoi realizzare dei lavoretti di Natale fai da te che conquisteranno amici e parenti. Da dove cominciare? Dagli addobbi per l’albero, naturalmente! Decoralo con pigne, legnetti profumati con le essenze, bastoncini di cannella, agrumi e spezie. In questo modo riutilizzi tutto ciò che si trova già in natura e lo trasformi in una splendida decorazione natalizia.
Lavoretti di Natale fai da te con la pasta di sale
Da bambini li abbiamo realizzati più o meno tutti almeno una volta: riscopri il bimbo che è in te e divertiti a realizzare delle decorazioni da appendere all’albero uniche ed originali. Procurati farina, acqua e sale e crea un impasto malleabile. Quindi stendilo e, con l’ausilio delle formine, ritaglia i tuoi addobbi. Prima che la pasta si asciughi, ricordati di creare un forellino che ti servirà per appendere la decorazione con dei nastrini colorati. In base ai tuoi gusti, puoi lasciare le decorazioni al naturale oppure colorarle.
Segnaposto green
Le feste sono il momento ideale per passare un po’ di tempo in famiglia, fare gustosi cenoni e scambiarsi i regali. L’idea in più? Realizzare i segnaposto a mano! Prendi dei rametti assortiti di piante natalizie come il pino, il vischio, il mirto o la Veronica. Legali insieme con un nastrino rosso e aggiungici un cartoncino di carta riciclata su cui scrivere il nome dell’invitato.
Palline di Natale
Perché non provare a realizzarle in casa con i bambini? Una cosa è certa: vi divertirete moltissimo! Gonfia i palloncini su cui avvolgere lo spago precedentemente imbevuto nella soluzione di colla vinilica e acqua. Copri tutta la superficie e, se preferisci, usa spaghi di colori diversi. Lascia asciugare, quindi scoppia il palloncino: la palla di spago è pronta per essere appesa.
Le renne fai da te
Tra i lavoretti di Natale fai da te che i bambini più grandi possono realizzare anche da soli, non possono mancare le renne! Bastano dei contenitori per le uova in cartone, un mini pon in lana e qualche tempera, per cominciare. Ritaglia i contenitori in diversi pezzi e colorali. Poi disegna gli occhi, incolla il pon pon al posto del naso, aggiungi le corna e le orecchie (sempre disegnandole, colorandole e ritagliandole). La renna è pronta!
Lavoretti di Natale fai da te con il sughero
Basta mettere da parte un po’ di tappi di bottiglia in sughero per realizzare un albero di Natale stilizzato di grande effetto. Per realizzarlo, parti dalla base: incolla i tappi con la colla a caldo (ne bastano sei), poi procedi verso l’alto fino a creare un triangolo (per l’altezza regolati a piacimento). Infine, fai una base su sui poggiare l’alberello (tre tappi).