La routine di idratazione invernale
Durante l’inverno la pelle del nostro corpo rallenta le sue attività e affronta con più difficoltà le aggressioni del freddo, del vento e dell’umidità. Ecco quindi qualche rimedio per le labbra secche e screpolate!
Lo scrub idratante
I rimedi naturali per idratare le labbra costituiscono, nella maggior parte dei casi, la soluzione da prediligere. Tra i suggerimenti da adottare, prova lo scrub a base di zucchero di canna, olio d’oliva o miele. Spalma il composto sulle labbra e sfrega dolcemente con movimenti circolari fino a eliminare tutte le cellule morte. Se applicato una volta a settimana, questo trattamento apporta benefici visibili e migliora il benessere delle labbra.
Il balsamo fai da te
Un buon rimedio per labbra secche e infiammate è il burro di Karité mescolato con due o tre gocce di olio di Argan e altrettante di olio di lavanda. Questo balsamo fai da te si conserva qualche giorno ed è ottimo per proteggere le labbra dagli agenti atmosferici e idratarle in profondità.
L’olio di oliva, il pronto intervento per labbra secche
Ricchissimo di Vitamine E, l’olio di oliva nutre le labbra secche e screpolate. Al bisogno, massaggia le labbra più volte nel corso della giornata o applica un impacco urto mescolando due cucchiaini di olio di oliva, due di olio di argan e due di olio di ricino. Prosegui finché le labbra non tornano lisce e confortevoli.
Stick nutrienti per labbra screpolate
Per evitare di avere labbra secche e screpolate, puoi utilizzare gli stick protettivi che si trovano comunemente in commercio. Prediligi, però, i burrocacao a base di ricette naturali.
Aumenta l’idratazione
Prive di pellicola idrolipidica e di strato corneo, le labbra sono maggiormente esposte agli agenti atmosferici e possono disidratarsi facilmente. Oltre a curare l’idratazione esterna, ricordati di bere molta acqua (due litri al giorno, distribuiti nell’arco dell’intera giornata) e di curare l’alimentazione che se equilibrata e sana, con il giusto apporto di frutta e verdura, è di grande aiuto nel lungo periodo.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.