Le ricette di insalatone estive

Fresche, leggere e veloci da preparare, le insalatone sono l’alternativa estiva più gustosa per portare in tavola un piatto sempre nuovo e a tutto benessere. E, in base agli ingredienti che utilizzi, diventano dei comodissimi piatti unici pronti da gustare!

Insalatona con l’ananas

Sana, ricca di grassi buoni e fibre, l’insalatona con l’ananas porta la mente lontano e fa bene a tutto l’organismo! Prepararla è molto semplice: taglia a cubetti l’ananas e due avocado maturi. Unisci gli ingredienti in un’insalatiera con i gamberi sgusciati, l’uvetta, un filo di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di aceto di mele e sale qb. Un’alternativa? Sostituisci i gamberetti con il salmone affumicato o marinato.

Insalatona con le prugne

Per fare il pieno di vitamina B6 e alleviare la stanchezza, prova l’insalatona con le prugne! Taglia l’avocado e la papaya a fettine; cuoci i gamberi in padella con un filo di olio evo per 2-3 minuti. Taglia a metà le prugne, componi l’insalata unendo tutti gli ingredienti e completala con un’emulsione di olio, lime e aceto di mele.

Insalatona con le mandorle

Per preparare l’insalatona con mandorle, peperoni e pollo inizia tagliando il petto di pollo a fettine; pulisci i peperoni, privali di torsolo e nervature e riducili a striscioline. Cuoci carne e verdura su una piastra calda, 4-5 minuti per parte. Trasferisci gli ingredienti in una ciotola, aggiungi l’aglio a fettine sottili, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe. Irrora con un filo di olio evo, mescola con cura e lascia raffreddare. Trita grossolanamente le mandorle e falle tostare in un padellino. Completa con un’emulsione a base di succo del limone, senape e un paio di cucchiai di olio.

Insalatona con i funghi

L’insalatona con i funghi è una vera festa per il palato! In un’insalatiera unisci la rucola tagliata sottilmente, gli champignon a fettine, la bresaola spezzettata e i cubetti di primosale. Condisci semplicemente con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e gusta l’insalata in tutta la sua bontà. L’idea in più? Per dare maggiore croccantezza aggiungi delle fettine di pane tostato al forno o in padella.

Insalatona con cavolo cappuccio

Lava e monda finemente il cavolo cappuccio, aiutandoti con un affetta verdure. Scolalo molto bene e trasferiscilo in un’insalatiera. Condisci con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aceto e una manciata di semi di lino. Mescola bene e lascia insaporire per qualche minuto prima di portarla in tavola.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.