Alla scoperta dello spinning e dei suoi benefici

Nato come preparazione per l’indoor cycling, il ciclismo su strada, negli anni lo spinning è diventato uno degli sport più praticati nelle palestre di tutto il mondo. Se anche tu vuoi iniziare a fare spinning, non perderti le prossime righe e scopri tutti i benefici per mente e corpo che ne derivano!

Cos’è lo spinning

Lo spinning è un’attività anaerobica che prevede un allenamento su una bicicletta fissa e che alterna momenti di pedalata più intensa a fasi di defaticamento. È composto da 5 posizioni base:

  • Seat e Fleat è la posizione base per qualsiasi ritmo e intensità, seduti con le braccia leggermente flesse e le mani che impugnano il manubrio a una distanza di circa 10 cm.
  • Seated Climbing prevede di tenere le mani sul manubrio e il bacino in posizione leggermente arretrata. Standing Flat in piedi sui pedali con i glutei che sfiorano la sella.
  • Standing Climbing è la posizione per le salite, con il corpo sollevato e spostato in avanti.
  • Jumping è caratterizzato dal sollevamento continuo del busto.

Riduce lo stress

Perché iniziare a fare spinning? Innanzitutto perché è come un viaggio al ritmo di musica, guidato dagli istruttori certificati, con cambi di marcia, di percorso e di ritmo. Durante la lezione vi è un forte coinvolgimento mentale che ti permette di concentrarti sul qui e ora, alleviare lo stress e il senso di fatica. Queste peculiarità insieme consentono all’allenamento di risultare più motivante e divertente regalandoti una carica di endorfine e una totale sensazione di benessere e positività.

Consente di bruciare calorie

Lo spinning è un allenamento ad alta intensità che ti consente di bruciare circa 500 calorie a lezione senza impatto sulle articolazioni di piedi e ginocchia. Certo, ci vuole un po’ di costanza prima di riuscire a raggiungere un grado di resistenza tale da saper gestire lo sforzo ma, con un po’ di pazienza, comincerai a vedere i risultati che speravi.

Migliora la circolazione

Praticare spinning aumenta la resistenza muscolare e apporta importanti benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio, cosa che si rivela utile anche per gestire momenti di particolare stress.

Tonifica i muscoli

Ti bastano poche lezioni di spinning per vedere i primi risultati: pedalare tonifica gli addominali, i muscoli delle gambe e delle braccia e, man mano, la massa muscolare sostituisce quella grassa. Ma devi essere costante: per vedere i risultati l’ideale è seguire le lezioni 3 volte a settimana.

È divertente

Indipendentemente dal tuo livello di allenamento, pedalare a ritmo di musica è stimolante e mai noioso. E se lo fai con un amico ci si può incoraggiare a vicenda a non mollare.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.