Tutti i vantaggi di praticare nuoto

Che l’attività aerobica, in generale, sia un toccasana per il nostro organismo è ormai ampiamente dimostrato. Il nuoto, in particolare, ha la fama di essere l’attività fisica più completa: permette di rinforzare i muscoli, attiva la coordinazione, stimola il sistema circolatorio e quello respiratorio. Ma questi sono solo alcuni dei vantaggi: continua a leggere per scoprire tutti i benefici del nuoto nei bambini!

Il nuoto migliora il vocabolario dei bambini

Un recente studio condotto da ricercatori dell’Università del Delaware e pubblicato sul Journal of Speech, Language, and Hearing Research suggerisce che l’esercizio fisico, in particolare il nuoto può aumentare la crescita del vocabolario dei bambini. A 48 bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni sono state insegnate nuove parole prima di fare una di tre opzioni: nuotare, prendere parte a esercizi di CrossFit o completare un foglio da colorare. È emerso che coloro che hanno nuotato erano il 13% più accurati nei test di controllo successivo delle parole del vocabolario. Secondo la ricercatrice capo, Maddy Pruitt, il movimento aiuta a codificare nuove parole e i benefici del nuoto sono ancora più evidenti essendo un’attività che i bambini possono completare senza troppe istruzioni, in modo più automatico.

I benefici del nuoto

Ecco altri sette buoni motivi per cui praticare nuoto da bambini fa bene:

  1. Aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e a prevenire l’obesità infantile.
  2. Migliora la coordinazione, l’equilibrio e la conoscenza dello spazio.
  3. Abbassa il livello di colesterolo.
  4. Diminuisce i livelli di glucosio nel sangue.
  5. Aumenta la forza muscolare e la resistenza.
  6. Favorisce la socializzazione e la solidarietà.
  7. Stimola la fiducia in se stessi e migliora la comunicazione con gli altri.

Frequenza e intensità con cui praticare nuoto

Per fare davvero il pieno di benefici, l’ideale è praticare almeno 20-30 minuti di nuoto continuativo, tre volte alla settimana. Con la giusta dose di frequenza e intensità si possono ottenere ottimi risultati indipendentemente dall’età in fatto di: attenzione, memoria, buonumore, qualità del riposo e prestazioni scolastiche o lavorative.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.