Al mare per un pieno di vitamine e iodio

Quali sono i benefici del mare, considerato una terapia con precisi vantaggi per il corpo e per la mente? Scopriamoli insieme!

Il mare, un toccasana per il benessere dell’organismo

Mare, sole e luce promuovono stili di vita positivi, all’aria aperta, favorendo un’alimentazione più sana e contenuta. Inoltre, stimolano al movimento, alle attività sportive e alle relazioni sociali. L’ambiente marino condiziona favorevolmente il tono dell’umore, migliorando le sindromi depressive come dimostra la “terapia della luce”, uno dei trattamenti più recenti regolato su ritmi biologici personalizzati.

I benefici del mare per la salute delle ossa e della tiroide

Una vacanza al mare è particolarmente indicata per chi ha bisogno di fare il pieno di vitamina D, preziosa alleata in grado di far fissare il calcio alle ossa e di stimolare l’ormone dell’accrescimento, fondamentale per bambini e ragazzi, ma anche per la buona salute di pelle, ossa e capelli degli adulti. Un basso livello di vitamina D, infatti, espone maggiormente al rischio di osteopenia, osteoporosi e di fratture patologiche in seguito a traumi minimi, soprattutto in età avanzata. Inoltre il mare, ricco di iodio, fa bene alla tiroide. Lungo la costa è più facile che si mangi pescato fresco, ricco di iodio, oppure prodotti locali (ortaggi, frutta, e verdura) coltivati su terreni in cui questa sostanza è presente in abbondanza.

I benefici del mare per le vie respiratorie e la circolazione

A beneficiare dell’aria di mare, che contiene elevate concentrazioni di sali minerali come cloruro di sodio e di magnesio, iodio, calcio, potassio, bromo e silicio sono anche le persone con disturbi respiratori e sindromi allergiche. L’aerosol marino stimola il metabolismo, tonifica la circolazione del sangue e potenzia il sistema immunitario. Le camminate in acqua, particolarmente utili per le gambe gonfie, migliorano il ritorno venoso e linfatico e stimolano la circolazione.

Aiuta a ridisegnare il tono muscolare

Il nuoto, attività completa per antonomasia rilassa i muscoli e può risolvere contratture, liberando articolazioni arrugginite da artrite e artrosi. Per non parlare della attività subacquee: si stima che in un’immersione con bombole di media durata si brucerebbero quasi mille calorie.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.