I rimedi contro le gambe gonfie

Il gonfiore alle gambe è un fastidio molto comune, soprattutto in estate. Nonostante la presenza di adipe e il sovrappeso giochino un ruolo importante, spesso all’origine del senso di pesantezza c’è la cattiva circolazione sanguigna. Anche la sedentarietà e l’alimentazione, in particolare l’abuso di sodio, possono causare gonfiori localizzati, ristagni e pesantezza.

Gli alleati: pesce, carni magre, legumi e verdure

Il gonfiore alle gambe è un disturbo diffuso sia negli uomini sia nelle donne, anche se più frequente in quest’ultime per via della fluttuazione degli ormoni femminili estrogeni, che influenzano la circolazione sanguigna. Per alleviare i fastidi e avere gambe leggere può essere d’aiuto una dieta sana ed equilibrata che privilegia il pesce, le carni magre, i legumi e le uova. Metti da parte i formaggi molto grassi e stagionati, i salumi e le carni in scatola e sfrutta i superpoteri delle fibre. Il loro apporto, infatti, è fondamentale per drenare tossine e liquidi in eccesso.

Attenzione agli zuccheri

Per contrastare il gonfiore alle gambe riduci il consumo di zuccheri semplici e farine raffinate. Porta in tavola pasta, pane e riso integrali; kamut, farro, bulgur e quinoa. Privilegia il consumo di fibre e cereali integrali, e metti al bando gli alimenti confezionati come snack salati e dolci, cibi in scatola e conservati, alcolici, bevande gassate e zuccherate. Via libera ad acqua (8 bicchieri al giorno), centrifugati drenanti e infusi come il tè verde.

Gambe sollevate per contrastare il gonfiore alle gambe

Per avere gambe leggere può essere d’aiuto anche qualche esercizio. Posizionati a terra con la pancia in su e appoggia le gambe su una sedia. Mantenendo l’angolo tra le gambe e le ginocchia un po’ più ampio di 90 gradi, rimani in questa posizione per circa 1 minuto. La posizione di scarico favorisce lo spostamento dei liquidi dal basso verso l’alto e contribuisce ad alleggerire le gambe.

Il ponte

Sdraiati a terra in posizione supina. Piega le gambe e appoggia i piedi a un passo dalle anche. Solleva il bacino da terra e mantieni la posizione per un paio di secondi. Poi, ritorna lentamente a quella iniziale. Esegui l’esercizio per 10-15 volte.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.