Il 2 aprile, in occasione della IX Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu: l’intento è quello di ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche e delle loro famiglie, sostenendo la ricerca scientifica per individuare sempre più precocemente questo disturbo e scoprire nuovi efficaci interventi per curarlo.
In Italia FIA (Fondazione Italiana per l’Autismo) ha lanciato la campagna #sfidAutismo, sostenuta anche da RAI che ha organizzato una settimana di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi per raggiungere nuovi obiettivi nella lotta all’autismo, legati in particolare a 6 progetti che spaziano dal supporto alle famiglie agli strumenti per la scuola, dal sostegno alla ricerca all’inclusione lavorativa.

Che cos’è l’autismo?

La sindrome dello spettro autistico è caratterizzata da deficit nell’interazione e nella comunicazione sociale, con comportamenti ripetitivi, talvolta aggressivi, e interessi ristretti. Secondo le ultime stime un bambino su 88 risulta autistico, dato che è cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni.
Le cause del disturbo non sono del tutto note: si ritiene che ci sia una componente genetica, legata in particolare a un danno organico che si verifica nelle fasi di sviluppo fetale del sistema nervoso. In generale, per dare un chiarimento dell’autismo, è necessario ricorrere allo studio delle interazioni tra fattori genetici e fattori biologici e chimici esterni.

La Giornata dell’Autismo in Italia

Nelle numerose piazze illuminate di blu saranno presenti volontari che forniranno informazioni sull’autismo e sulle attività delle varie associazioni a sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie. Per conoscere gli eventi organizzati sul territorio è possibile visitare la pagina ad essi dedicata: http://www.fondazione-autismo.it/2-aprile-2016-giornata-mondiale-sull-autismo/.
Ti segnaliamo anche le pagine Facebook di FIA – Fondazione Autismo e di World Autism Awareness Day, che saranno aggiornate in tempo reale nella giornata di sabato e che forniscono quotidianamente interessanti informazioni relative alle tematiche dell’autismo. Ti ricordiamo infine gli hashtag ufficiali della giornata, #sfidAutismo e #AutismAwareness.