Fare sport a contatto con la natura fa bene a corpo e mente
L’autunno, insieme alla primavera, è la stagione più indicata per l’outdoor perché il clima è ancora piacevole, ma le temperature si fanno più miti. Per dare il via a un circolo virtuoso di benessere, che comprenda più movimento e un’alimentazione sana, approfitta del parco più vicino all’ufficio durante la pausa pranzo o ritagliati almeno 45 minuti a inizio o fine giornata per fare ginnastica. Quali sono gli sport più amati? Scopriamoli insieme!
Corsa e camminata
Quest’autunno potrebbe essere il momento perfetto per procurarti un paio di scarpe ben ammortizzate e iniziare correre. Per rimodellare la silhouette è necessario un impegno costante, ma l’impatto benefico sull’organismo si avverte già dopo le primissime sessioni di allenamento. Correre riduce lo stress, fa bene al cervello e ha un effetto detossinante. Preferisci una soluzione intermedia? Prova il fit walking: passo energico, postura curata, ritmo impegnativo, così l’attività fisica ha una buona intensità, ma risulta meno aggressiva sulle articolazioni.
Bicicletta
La pedalata all’aperto offre tutto ciò di cui hai bisogno per mantenerti in forma. La bicicletta consente un allenamento a ritmo costante, sfruttando il peso del corpo e la pendenza per allenare più gruppi muscolari e preservando le articolazioni. Con un po’ di esperienza potrai scoprire percorsi affascinanti, da effettuare da solo o in compagnia, anche durante i weekend fuori città.
Ginnastica Calistenica
È la forma più tradizionale di ginnastica, sfrutta la massa corporea come peso e prevede l’esecuzione di una gamma di esercizi a corpo libero. Ideale per aumentare forza, eleganza e definizione naturale del corpo. Tra i vantaggi ha anche quello di poter essere praticata in ogni momento e in tutti i luoghi.
Yoga
Se sei alla ricerca di un modo alternativo per vivere i giardini pubblici, lo yoga è un’ottima idea per allenarti fuori casa. Non solo è una disciplina che coinvolge muscoli poco utilizzati abitualmente, ma è un toccasana per lo spirito ed è ancora più efficace se praticato all’aperto. Scegli un luogo tranquillo e silenzioso per trarre tutti i benefici dal contatto con l’ambiente circostante.
Hula hoop
Se pensi che non esista uno sport in grado di farti divertire, non hai ancora provato l’hula hoop! Questa disciplina ha il potere di farti sorridere mentre cominci a sudare. Fai partire la tua playlist preferita e scatenati nel parco sotto casa. Con l’Hula hoop tonifichi le cosce, i glutei, gli addominali e le braccia e puoi bruciare fino a 200 calorie in 30 minuti.
Trx
Il principio di base è quello dell’allenamento in sospensione: appendi il tuo trx ed esegui degli esercizi che sfruttano solo il peso del corpo, evitando eccessive pressioni e traumi alla colonna vertebrale. Divertente, efficace e pratico, è accessibile a tutti e lo puoi portare ovunque. Prendi ispirazione dai tanti video che si trovano sul web e comincia ad allenare tutti i muscoli, dai pettorali alle spalle, dalle braccia alle gambe fino agli addominali.
Tennis
Individuale o di coppia, richiede grande tecnica, concentrazione e coordinazione. Stimola il controllo delle emozioni e degli stati d’animo, il rispetto dell’avversario e di se stessi, la perseveranza nel raggiungere gli obiettivi e la fiducia nei propri mezzi.
Boot Camp
Nato in Australia negli anni ’90, questo allenamento stile marines si caratterizza per l’intensità: in un periodo di tempo limitato (di solito 6 settimane) consente di perdere peso, tonificare i muscoli e aumentare forza e resistenza di chiunque. Se sei un tipo tosto a cui piacciono le sfide o vuoi rimetterti in forma rapidamente, tutto ciò di cui hai bisogno è un luogo all’aria aperta, come un parco, per iniziare.
Slacklining
Sfidare la gravità, percepisci ogni muscolo e rimani concentrato a lungo nel silenzio e nel controllo cinestesico come una sorta di meditazione in movimento. In una parola: slacklining, ovvero camminare sospesi su una fettuccia ancorata a due pali senza alcun sostegno o appiglio, esclusivamente attraverso il controllo del proprio equilibrio.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.