Siamo stati presenti con il Camper della Salute e con laboratori dedicati ai più piccoli

Si è tenuto anche quest’anno a Vercelli, per la sua quattordicesima edizione, “La Fattorià in Città”, l’evento organizzato da ASCOM che coinvolge adulti e bambini, per divulgare il rispetto verso gli animali e promuovere i sani stili di vita.

Anche quest’anno, oltre ad aver sostenuto l’evento, siamo stati presenti durante tutto il weekend con il nostro Camper della Salute, attraverso il quale abbiamo erogato 54 visite gratuite, incentrate su corretti stili di vita e alimentazione.

Ma non è tutto, in quanto abbiamo anche proposto all’interno dell’evento di Vercelli una rosa di laboratori didattici dedicati ai più giovani, durante la mattinata di venerdì 1 giugno.

Ad aprire gli incontri un laboratorio sensoriale, durante il quale sono state studiate le farine, le spezie e le erbe aromatiche, scoprendo il “mondo naturale” attraverso i cinque sensi. A seguire si è tenuto un laboratorio alimentare, un vero e proprio viaggio tra le abitudini alimentari di ogni Paese, con un focus sulla domanda “Cosa mangi a merenda?”, a cui è seguita un’analisi degli spuntini di metà mattina e alcuni utili consigli per snack salutari e bilanciati. Infine, è stata la volta di un quiz alimentare: una sfida tra “pizzaioli” e “pasticceri” per affinare le proprie conoscenze sulle tematiche dell’alimentazione e dell’igiene dentale.

Una partecipazione, quindi, ancora una volta orientata alla diffusione di una Cultura del Benessere, la quale riteniamo debba passare attraverso una costante attenzione alla prevenzione fino a partire dai primi anni di vita.