Come allenarsi con il kettlebell

Molto versatile e utile per allenare tutti i muscoli del corpo, il kettlebell è un attrezzo fitness di forma sferica o semi sferica: scopriamo insieme gli esercizi da fare per un allenamento full body!

Che cos’è il kettlebell?

Il kettlebell è un peso di forma sferica dotato di maniglia. Già noto nel XIX secolo con il nome di ghiria, dopo essere stato a lungo dimenticato, è tornato alla ribalta negli ultimi anni. Oggi nelle palestre e in commercio lo si trova in ghisa, ma anche rivestito di gomma, completamente in plastica e persino sotto forma di sacchetto riempito di sabbia.

Come utilizzarlo in modo corretto

Il kettlebell richiede controllo e coordinazione dei movimenti. Durante l’esecuzione degli esercizi è necessario mantenere una buona stabilità del core e del baricentro, perché l’oscillazione dell’attrezzo comporta un coinvolgimento del tronco maggiore rispetto a quando si usano semplici manubri.

I benefici di fare esercizi con il kettlebell

Gli allenamenti con il kettlebell offrono innumerevoli vantaggi e benefici.  Con questo attrezzo, puoi attivare tutti i sistemi energetici del corpo e svolgere tanti tipi di allenamenti: funzionali, metabolici, aerobici, per migliorare la forza e la resistenza muscolare, per stabilizzare il core e l’equilibrio e circuiti fitness. A differenza di quelli con manubri e bilancieri, gli esercizi con il kettlebell sono dinamici e coinvolgono più di un gruppo muscolare così, oltre al peso stesso dell’attrezzo, agiscono sul corpo anche le forze centrifughe generate dalla sequenza di movimenti e questo fa sì che i muscoli (soprattutto quelli del core) imparino a lavorare meglio insieme e si stabilizzino a vicenda. In un allenamento di 20 minuti è possibile bruciare dalle 150 alle 200 calorie.

Dieci esercizi da fare con il kettlebell

Vuoi dare uno stimolo nuovo ai tuoi muscoli e allenare contemporaneamente forza, resistenza fisica e coordinazione? Ecco 10 esercizi utili da fare con il kettlebell:

  1. Rematore combinato con l’estensione dei tricipiti
  2. Affondo indietro con kettlebell
  3. Squat combinato con la spinta delle braccia in alto
  4. Stacco con kettlebell
  5. Swing con 2 braccia
  6. Sit up con Kettlebell
  7. Russian twist
  8. Deadlift
  9. Goblet squat
  10. Single arm military press

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.