I consigli per una spesa amica dell’ambiente
Quando si parla di sostenibilità e consumo consapevole, non si può non parlare anche di acquisti e di come si acquista. Comprare sfuso, responsabilmente e senza sprecare: scopriamo insieme le regole d’oro della eco spesa, amica dell’ambiente.
Piccole e grandi attenzioni che possono fare la differenza
Quando si parla di eco spesa non ci si riferisce unicamente all’acquisto di prodotti etichettati come biologici, ma si parla di qualcosa di molto più ampio, un insieme di buone abitudini sostenibili per l’ambiente che aiutano a ridurre i rifiuti e a dare il nostro contributo contro l’inquinamento. Come fare davvero una buona eco spesa?
Le dritte per l’eco spesa
Vediamo insieme qualche consiglio per ridurre l’impatto ambientale delle nostre abitudini quando facciamo la spesa.
- Prediligi i prodotti senza imballaggio: frutta e verdura non confezionata, prodotti di bellezza, per la pulizia e per la casa alla spina, che possono essere acquistati portandosi il proprio contenitore da riutilizzare di volta in volta. In questo modo non solo riduci i rifiuti (in particolare plastica e cartone), ma hai anche un vantaggio economico.
- Presta attenzione all’origine degli alimenti che acquisti: scegli uova che arrivino da galline allevate all’aperto e a terra e la carne derivante da animali cresciuti al pascolo.
- Scegli prodotti a km zero e a filiera corta, facendo la spesa direttamente dai produttori, nei negozi specializzati, al mercato o tramite i gruppi di acquisto (GAS), volti a un consumo responsabile, al rispetto dell’ambiente e delle persone.
- Fai attenzione alle date di scadenza e compra la giusta quantità di cibo, senza cedere alla tentazione di acquistare anche ciò di cui non hai bisogno e senza eccedere per evitare sprechi.
- Evita i prodotti usa e getta (bicchieri di plastica, tovaglioli di carta, fazzoletti di carta, assorbenti, pannolini ecc.), una delle principali fonti di inquinamento.
- Alla cassa opta per shopper in stoffa, in juta o in cotone organico: sono più resistenti e davvero comode da portare sempre con sè.
- Preferisci prodotti semplici, non confezionati: oltre ad avere imballaggi che andrebbero poi smaltiti, sono più salutari e impattano meno sull’ambiente.
Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.